
Esattamente venti anni fa, il 21 giugno 2006, Santo Marcianò riceveva l’ordinazione episcopale, nella Cattedrale di Reggio Calabria, dall’arcivescovo Vittorio Luigi Mondello, co-consacranti gli arcivescovi Andrea Cassone e Salvatore Nunnari. Il 22 luglio il vescovo Marcianò prendeva possesso dell’arcidiocesi di Rossano-Cariati, alla cui guida Benedetto XVI lo aveva chiamato il 6 maggio precedente, all’età di 46 anni.
Nato infatti a Reggio Calabria il 10 aprile 1960, monsignor Marcianò si è poi laureato in Economia e Commercio nel 1982 presso l’Università di Messina. L’anno successivo ha iniziato il cammino di formazione verso il sacerdozio presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore; nel 1987 ha conseguito il Baccellierato in Teologia alla Lateranense. Nel 1990 consegue il Dottorato in Sacra Liturgia presso il Pontificio Ateneo ‘’S. Anselmo”. È stato ordinato presbitero il 9 aprile 1988 nella Cattedrale di Reggio Calabria. Nell’Arcidiocesi di Reggio-Bova ha ricoperto l’ufficio di direttore del Centro Diocesano Vocazioni e di Vicario per il Diaconato permanente e i Ministeri. Dal 1988 al 1991 è stato parroco a Santa Venere e fino al 1996 vicario di Santa Maria del Divino Soccorso, a Reggio Calabria. Dal 1991 al 1996 è stato padre spirituale nel Seminario Maggiore e dal 1996 al 2006 Rettore del medesimo Seminario. Il 10 ottobre 2013 papa Francesco lo nomina Ordinario militare per l’Italia.
Il 1° luglio 2025, Leone XIV lo ha nominato Arcivescovo-Vescovo delle diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino e Anagni-Alatri, unite in persona Episcopi. E proprio le due Chiese formulano oggi i migliori auguri all’arcivescovo Santo Marcianò, unite nella preghiera e grate per il servizio che sta rendendo, con amore e umiltà.

Nella foto, da Avvenire di Calabria, l’ordinazione episcopale di Mons. Marcianò, il 21 giugno 2006 nella Cattedrale di Reggio Calabria
