Beatificazione dei Martiri di Casamari

Si è svolta nella mattinata di sabato 17 aprile, all'Abbazia di Casamari, la Celebrazione Eucaristica con il rito della Beatificazione dei Martiri di Casamari: padre Simeone Cardon e cinque compagni furono uccisi in odio alla fede tra il 16 e il 19 maggio 1799.
Il 27 maggio 2020 il Santo Padre ne ha riconosciuto il martirio, come riportato in questo articolo Riconosciuto il martirio dei monaci di Casamari.
Sono disponibili:
- il video con l'intervista al Padre Abate;
- un articolo della Diocesi di Milano.
- le

Si può scaricare:
- la locandina

- materiale illustrativo pieghievole-martiri-A.jpg pieghievole-martiri-B.jpg
- l'articolo pubblicato su

Anno speciale di San Giuseppe (8 dicembre 2020 – 8 dicembre 2021).
In occasione dei 150 anni del Decreto Quemadmodum Deus, con il quale il Beato Pio IX dichiarò san Giuseppe Patrono della Chiesa Cattolica, papa Francesco, con la Lettera apostolica Patris corde, ha indetto uno speciale Anno di san Giuseppe: dall’8 dicembre 2020 all’8 dicembre 2021.
La pubblicazione della Lettera apostolica è accompagnata dal decreto della Penitenzieria Apostolica con la relativa concessione del dono di speciali indulgenze dove si dà rilevanza ai giorni tradizionalmente dedicati alla memoria dello Sposo di Maria, come il 19 marzo e il 1 maggio, e agli ammalati e anziani «nell’attuale contesto dell’emergenza sanitaria».
Il Vescovo Spreafico venerdì 19 marzo p.v. ha visitato la parrocchia di San Giuseppe in Veroli, dove ha presieduto la Celebrazione Eucaristica delle ore 17:00, concelebrata dal parroco don Dino Mazzoli.
Qui la locandina


Si possono leggere e scaricare:
- il sussidio di preghiera della Conferenza Episcopale Italiana https://liturgico.chiesacattolica.it/wp-content/uploads/sites/8/2021/03/16/Sussidio-di-preghiere-per-san-Giuseppe.pdf;
- il testo completo della la Lettera apostolica Patris corde a questo link;
- il decreto della Penitenzieria Apostolica cliccando qui;
- l'articolo pubblicato su

Settimana Santa 2021

Di seguito il calendario completo delle celebrazioni del Vescovo Mons. Ambrogio Spreafico.
Il 28 marzo, Domenica delle Palme, ha presieduto la Celebrazione delle ore 11.00 in Cattedrale, a Frosinone.
Qui è disponibile il testo della Omelia Domenica delle Palme 2021.
Il 31 marzo, Mercoledì Santo, il Vescovo ha presieduto la Messa del Crisma alle ore 17.30 nell’Abbazia di Casamari.
Qui è disponibile il testo della Omelia Messa Crismale 2021 e la Fotogallery Messa Crismale 2021.
Il Giovedì Santo, 1° aprile, al mattino il Vescovo si è recato presso il Carcere di Frosinone e alle ore 19:00 ha presieduto la S. Messa in “Coena Domini” nel Santuario di Madonna della Neve in Frosinone.
Il 2 aprile, mons. Spreafico ha presieduto a Liturgia del Venerdì Santo, alle ore 18.30, nella Concattedrale di Ferentino: la registrazione della diretta è disponibile cliccando qui.
La sera di Sabato Santo, 3 aprile, ha presieduto la Veglia Pasquale in Cattedrale a Frosinone (alle ore 19.00).
Qui è disponibile il testo della Omelia Veglia Pasquale 2021.
Qui una Fotogallery Veglia Pasquale 2021
In occasione della Domenica di Pasqua il Vescovo è stato a Veroli: alle ore 11.15, ha presieduto la Celebrazione Eucaristica nella Concattedrale mentre alle ore 16:00 nel piazzale esterno della struttura sanitaria "Ini Città Bianca".
Qui una Fotogallery Messa mattina di Pasqua 2021
Qui una Fotogallery Messa Ini Città Bianca Pasqua 2021
---
Si leggano anche gli articoli pubblicati su Avvenire-Lazio-7_04-aprile-2021.pdf
---
ALTRE INFORMAZIONI UTILI:
- L'Ufficio Catechistico Diocesano ha pubblicato le schede e sussidi (divisi per bambini, ragazzi ed adulti): per la Settimana Santa e per Pasqua.
- In occasione delle festività pasquali la chiusura degli uffici della Curia Vescovile di Frosinone è prevista a partire da mercoledì 31 marzo e fino a mercoledì 7 aprile.