XXV della Istituzione della Diocesi – un evento colmo di grazia

locandina-XXV-Diocesi-mini

27 febbraio 1987 – 2012: si sono aperte, domenica scorsa, le celebrazioni per il XXV anniversario dell’istituzione della nostra Diocesi, nata il 30 settembre 1986 quando nel quadro della ristrutturazione delle diocesi italiane la Sede Apostolica dispose la fusione delle due sedi vescovili di Veroli – Frosinone e di Ferentino, erigendo in Frosinone la sede episcopale e dichiarando la Chiesa matrice di Santa Maria quale nuova Cattedrale della Diocesi.

Seguono un breve articolo, l’audio della meditazione, il video, l’audio e il testo dell’omelia, unitamente ai contributi fotografici.

A partire dalle 15.30 la Cattedrale ha ospitato il ritiro spirituale della I Domenica di Quaresima durante il quale il Vescovo S.E.Mons.Ambrogio Spreafico ha proposto agli operatori pastorali una meditazione sul capitolo 17 del Vangelo di Giovanni.

Poi, alle 18.00, il vescovo ha presieduto la Celebrazione Eucaristica per il XXV anniversario dell’istituzione della nostra Diocesi e in un passaggio dell’omelia ha sottolineato «è con grande gioia che ricordiamo oggi quel 27 febbraio 1987, quando il Vescovo Angelo Cella diede esecuzione al Decreto della Congregazione per i Vescovi, con il quale le due antiche Diocesi di Veroli-Frosinone e di Ferentino venivano costituite in un’unica Diocesi e questa Chiesa di Santa Maria Assunta diveniva la Cattedrale della nuova Diocesi. Egli ebbe a dire: “Noi, Vescovo con il presbiterio, religiosi e religiose e laici, formiamo unì’unica realtà, un solo corpo….Questa Cattedrale è segno di unità e centro delle vita liturgica diocesana”. Ringraziamo il Signore per il dono dell’unità in un mondo di gente spesso divisa e nemica».

Alla Celebrazione Eucaristica hanno preso parte anche diverse autorità civili e militari, tra cui il sindaco di Frosinone Marini, di Veroli D’Onorio, di Ferentino Fiorletta, il consigliere regionale On. Tedeschi, la dott.ssa De Marco dell’assessorato regionale alla sanità, il consigliere provinciale Bragaglia, il viceprefetto dott.ssa Zampa, il vicequestore dott.ssa Marrazzo, il comandante provinciale dei Carabinieri Col. Menga, quello dei Vigili del Fuoco Ing. Liberati, unitamente alle rappresentanze della Guardia di Finanza e dell’Aeroporto Militare.

squareMeditazione nella Ia domenica di Quaresima per il XXV anniversario della Istituzione della Diocesi – (audio in streaming e download)

squareIa di Quaresima – Meditazione del Vescovo per il XXV dell’Istituzione della Diocesi – (video in streaming e download)

squareXXV della Diocesi – Ia domenica di Quaresima – Omelia del Vescovo – (testo)

squareXXV della Diocesi – Ia domenica di Quaresima – Omelia del Vescovo ed intervento finale – (video in streaming e download)

squareXXV della Diocesi – contirbuti fotografici – (4 fotogallery)

Share