Suore Francescane: da oggi, a Ferentino, peregrinatio del Crocifisso


Nell’ambito delle celebrazioni di avvicinamento al 150° Anniversario della partenza della Madre Fondatrice Caterina Troiani, da Ferentino per l’Egitto (1859-2009), oggi alle ore 10.30 le Suore Francescane di Ferentino accolgono il Crocifisso proveniente da Gerusalemme.

In città, il Crocifisso – in legno di ulivo – resterà una settimana prima di riprendere la peregrinatio verso altre sedi francescane.
Ecco la lettera scritta dalle Suore Francescane.


        Siamo contente di comunicare la lieta notizia che tutte noi Suore Francescane Missionarie del C. I. M ci stiamo preparando al 150° Anniversario della partenza della nostra Madre Fondatrice Caterina Troiani, da Ferentino per l’Egitto (1859-2009), dove ha avuto origine il nostro Istituto.
         Madre M. Caterina ha sempre mostrato un amore particolare al Cristo Crocifisso, non solo, anche il suo arrivo in Egitto è coinciso provvidenzialmente con la Festa dell’Esaltazione della S. Croce (14 settembre 1859).
         Pertanto la nostra Madre Generale ha dedicato il corrente anno alla meditazione del Cristo Crocifisso. Una Croce, insieme al S. Vangelo,  proveniente dalla Terra Santa,  sta visitando tutte le province del nostro Istituto.
            Sabato 5 Aprile 2008 giungerà a Ferentino. In ricordo della preghiera di saluto che Madre M. Caterina e le 5 suore hanno fatto in Cattedrale prima di partire per la missione egiziana (25 Agosto 1859), la riceveremo sul Piazzale della  Cattedrale alle ore 10,30 con tutti i nostri alunni, seguirà la S. Messa animata dai nostri bambini.


Ferentino, 3-aprille 2008                                                           LE SUORE FRANCESCANE

Share