Preghiamo per la pace in Ucraina

Preghiera per la Pace 20 02 2022

 

Il Vescovo Ambrogio invita tutte le Comunità ad unirsi in preghiera per la pace in Ucraina.

 

 

Uniamoci in preghiera con il testo del Vescovo:  Preghiera per l’Ucraina 27 febbraio 2022

 

Caritas Diocesana: in questo articolo informazioni su come aderire alla raccolta fondi e sostenere gli interventi di solidarietà 

 

 

Alcune iniziative svoltesi in Diocesi, oltre ai momenti di preghiera in parrocchie e comunità religiose:

 

Domenica 27 febbraio, a Ceccano, i fedeli ucraini sono stati accolti nella Collegiata di San Giovanni Battista per pregare insieme per la pace.

 

Invito del Vescovo del 24 febbraio

Carissimi,

invito tutti e ciascuno a continuare a pregare per la pace in Ucraina sia nella preghiera personale che in quella delle nostre comunità, in particolare nella Santa Messa.

Autorizzo i sacerdoti a scegliere per la Celebrazione Eucaristica di Domenica 27 febbraio il formulario della Messa per la giustizia e la pace, lasciando le letture della domenica.

Uniti nella preghiera comune invochiamo con insistenza il Signore della pace.

Frosinone, 24 febbraio 2022                                               † Vescovo Ambrogio

 

Domenica 20 febbraiodopo aver presieduto la Messa delle ore 10:15 nella chiesa di San Nicola in Ceccano, il Vescovo Ambrogio si è recato con il parroco don Tonino Antonetti, il diacono Antonello ed alcuni fedeli nella vicina chiesa di San Sebastiano per un momento di preghiera con i fedeli della chiesa greco-cattolica ucraina (nella fotografia a lato)

Ad accoglierli don Sviatoslav Tytuliak, sacerdote della loro Eparchia che è in Italia. Insieme si è pregato per la pace e il ritorno alla tranquillità nel loro Paese, che vive momenti di preoccupazione e di angoscia.

 

Nella serata di sabato 19 febbraio mons. Spreafico ha portato il proprio saluto all’iniziativa “No war, Manifestazione per la pace in Ucraina”, organizzata a Frosinone dalla Comunità di Sant’Egidio (il link del video è disponibile cliccando qui).

 

Invito alla preghiera nelle giornata del 15 e 16 febbraio.

 

 —-

Si leggano anche:

– richiesta di preghiera di Papa Francesco https://www.agensir.it/quotidiano/2022/2/13/papa-francesco-ogni-sforzo-per-la-pace-in-ucraina/

– appello della Presidenza della Cei: https://www.chiesacattolica.it/appello-per-la-pace-in-ucraina/ 

 

 

Share