Tanti appuntamenti a carattere diocesano da oggi (11 aprile) fino al 20 aprile: dal corso di formazione per i lettori di fatto, al Consiglio Pastorale,
Eccoli nel dettaglio:
1) Incontri di formazione per i lettori di fatto
Terza e ultima tappa del cammino diocesano Cristiani non si nasce, si diventa, durante il quale gli operatori pastorali diocesani hanno avuto modo di confrontarsi sull’iniziazione cristiana di fanciulli, giovani e adulti. In ottobre, la due giorni fu animata da don Luciano Meddi, mentre il secondo appuntamento del 2 e 3 aprile scorso ha visto ospite don Andrea Fontana.
Il prossimo incontro è sempre presso la parrocchia frusinate di S. Paolo Apostolo (nel quartiere Cavoni), ma sarà concentrato in un unico giorno: dalle ore 21 alle ore 22.30 di giovedì prossimo, 17 aprile.
Venerdì prossimo, 18 aprile, si terrà nella vicaria di Ceprano, presso la chiesa di S. Maria Maggiore alle ore 21, un incontro della pastorale giovanile che ripercorrerà la storia delle passate GMG da Parigi a Sidney attraverso immagini, inni delle giornate, ma anche testimonianze/ricordi per una sorta di passaggio di testimone a quei pochi "fortunati" che andranno a Sidney nel luglio prossimo.
A causa delle elezioni, l’incontro programmato in precedenza per domenica 13 è stato posticipato a domenica 20 aprile presso la parrocchia di S. Maria Assunta in Amaseno (e non più presso il Santuario della Madonna della Neve a Frosinone). In questo modo, l’incontro diocesano dei chierichetti entrerà nel programma delle manifestazioni legate all’anno laurenziano che è in atto. Si ricorda che proprio ad Amaseno, presso la suddetta Parrocchia, viene custodito da secoli il sangue di S. Lorenzo e che il 10 agosto di ogni anno vi si ripete il prodigio della miracolosa liquefazione.
La giornata è aperta a tutti i ragazzi dai 9 ai 18 anni, che offrono in parrocchia un servizio come ministranti. Nel caso non fosse presente in parrocchia un responsabile dei ministranti si prega comunque di indicare un adulto (ad es. un catechista) che dovrà accompagnare e stare insieme ai ragazzi partecipanti durante tutta la giornata.
Programma di massima: ore 10 arrivi e iscrizioni; ore 10.30 grande gioco organizzato dall’Azione Cattolica; ore 12.30 pranzo al sacco (portarlo con se); ore 15 Celebrazione Eucaristica; ore 16 Nutella party organizzata dalle Parrocchie di Amaseno.
6) Beata Maria Fortunata Viti: convegno il 20 aprile a Veroli
Il convegno di studi si terrà domenica 20 aprile alle ore 17, nella Concattedrale di S.Andrea di Veroli, e interverranno: il prof. Vittorino Andreoli, psichiatra e scrittore, padre Luigi Borriello, carmelitano, docente di teologia mistica nella Pontificia Università Teresianum e consultore della Congregazione vaticana per le Cause dei Santi, padre Ildebrando Scicolone, Abate benedettino e docente al Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma. L’incontro, sarà moderato da don Domenico Pompili, direttore dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI.
