Pellegrinaggio giubilare del 24 maggio 2025

Pellegrinaggio 23 05 25

Sono state superate le 1500 adesioni per il “Pellegrinaggio giubilare” guidato sabato 24 maggio 2025 da Mons. Ambrogio Spreafico, Vescovo delle Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino e di Anagni-Alatri.

Per la Diocesi di Frosinone sono stati 24 i sacerdoti che hanno accompagnato i gruppi che in autobus sono giunti a Roma da varie parrocchie del territorio, tra cui: la Cattedrale di santa Maria a Fiume, Sacra Famiglia e Sant’Antonio da Padova di Frosinone, Santa Maria Maggiore (Giuliano di Roma), san Giovanni Paolo II (Patrica), Sant’Agata (Prossedi), San Pietro apostolo (Torrice), San Martino (Vallecorsa), santi Giuseppe e Ambrogio (Ferentino). 
E poi tanti i gruppi arrivati in treno o con mezzi propri da Ceccano, Supino, Veroli, Ferentino, etc… 

A questi si aggiungono anche diverse Associazioni laicali presenti in Diocesi: la delegazione più numerosa è stata quella degli Scout FSE del Distretto di Frosinone; hanno partecipato anche la Comunità di Sant’Egidio, i volontari e i disabili della sottosezione Unitalsi di Frosinone, come pure volontari e operatori della Caritas Diocesana. 

La giornata è iniziata di mattino presto, coordinata dagli uffici pellegrinaggi delle due Diocesi e dai referenti diocesani del Giubileo. 
I fedeli si sono ritrovati alle 7:45 a piazza Pia, nei pressi di Castel sant’Angelo: da qui, dopo l’accoglienza da parte dei volontari e delle volontarie del Giubileo, è partita la processione che ha percorso via della Conciliazione, con momenti di preghiera e canto.

Dopo l’arrivo in piazza san Pietro c’è stato il passaggio della Porta Santa e l’ingresso in Basilica. 
Il gruppo ha quindi raggiunto l’altare della Confessione: poco prima delle 10 ha avuto inizio la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Ambrogio ed animata dal coro diocesano diretto dai maestri Guido Iorio e Serenella Bracci.

Prima della benedizione finale è stata recitata la preghiera del Giubileo. 

Di seguito, sono disponibili:

– il testo completo della omelia pronunciata dal Vescovo Ambrogio è disponibile cliccando questo link
https://www.diocesifrosinone.it/documenti/vescovo-spreafico/omelia-pellegrinaggio-giubilare-24-maggio-2025.html

– un video della giornata:

Share