Notizie dall’Ufficio Scuola: formazione e aggiornamento delle graduatorie 2012

Chiesa, educazione e scuola nel contesto della nuova sfida educativa”: è il tema del percorso formativo rivolto ai docenti di religione cattolica (per i quali è valido ai fini dell’aggiornamento), ai docenti e a tutto il personale delle scuole paritarie della provincia di Frosinone e a tutti gli interessati, che si terrà da mercoledì 27 giugno a sabato 30 giugno dalle ore 16 alle 19 presso la sala “Monsignor Marafini” dell’Episcopio di Frosinone.

– Presentazione dell’iniziativa di formazione
Organizzata dalla “Fondazione Alessandro Kambo” di Frosinone, intende primariamente contribuire alla comprensione del nuovo quadro normativo della recente “Riforma Gelmini”, soprattutto sul tema dell’ autonomia scolastica, un principio che consente alle scuole di modellarsi sulle peculiarità dei territori e di diventare un attore principale dello sviluppo economico, sociale e culturale di tutta la comunità. Una specifica attenzione, a tal fine, sarà dedicata al compito degli Istituti paritari, che sono 50 nella nostra provincia e che solo nel Lazio forniscono il servizio pubblico dell’insegnamento ad oltre 115mila alunni. Il corso intende inoltre rafforzare le competenze di tutti coloro che contribuiscono alla crescita, sia umana che culturale, delle future generazioni. Il primo incontro, mercoledì 27 giugno, sarà tenuto dal professor Giuseppe Savagnone, Direttore dell’Ufficio per la pastorale della cultura della diocesi di Palermo, che fornirà le coordinate di fondo sul tema del corso. Giovedì 28 sarà la volta di Concetta Senese, Dirigente scolastico del Liceo Scientifico di Ceccano, che parlerà della formazione dei giovani in un’ottica europea. Venerdì 29 Antonia Carlini, Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Castro dei Volsci, illustrerà l’autonomia scolastica della scuola paritaria. Il percorso si concluderà sabato 30 giugno con la relazione del professor Ferdinando Montuschi, docente di Pedagogia speciale alla facoltà di Scienze dell’educazione dell’Università di Roma Tre, sul ruolo educativo della scuola di base.

– Informazioni per l’aggiornamento delle graduatorie Irc

L’Ufficio scuola diocesano rende noto che, ai fini dell’aggiornamento delle graduatorie per incarichi e supplenze di Religione cattolica per l’anno scolastico 2012-2013, vecchi e nuovi aspiranti potranno presentare presso l’Episcopio di Frosinone apposita domanda nei giorni 27, 28, 29 e 30 giugno dalle ore 15 alle ore 16, contestualmente al corso di aggiornamento “Chiesa, educazione e scuola nel contesto della nuova sfida educativa”. Il 5 luglio l’Ufficio pubblicherà le graduatorie provvisorie, sulle quali fino al 7 luglio sarà possibile presentare osservazioni. L’elenco definitivo verrà pubblicato il 10 luglio. 

Share