M.S.G.Campano: incontri per operatori pastorali

La fede oggi, tra Scrittura, Chiesa e attualità: tre appuntamenti previsti per il mese di febbraio rivolti, in particolare, agli operatori pastorali.



Si comincia venerdi prossimo, 5 febbraio alle ore 20.30 presso la Sala parrocchiale “Cardinal Carlo Vizzardelli” con l’intervento di Padre Fabrizio Fabrizi, gesuita, che presenterà il suo libro “Liberare la libertà. Gesù e l’alleanza ebraica”. Il testo affronta la questione del rapporto che si stabilisce tra l’evento Gesù Cristo e l’Alleanza del Sinai. L’argomento concerne direttamente il ruolo della libertà umana nella sua relazione con Dio e con il mondo e sfocia nella domanda su quale libertà la Buona Notizia di Gesù abbia portato all’uomo nel suo rapportarsi all’altro da sé. Padre Fabrizi, originario proprio di Monte San Giovanni, è entrato nella Compagnia di Gesù nel 1989 ed è sacerdote dal 2001. Licenziato in Teologia fondamentale a Parigi, attualmente è dottorando alla Gregoriana di Roma. Ha svolto tra l’altro servizio di apostolato nell’ambito dei senza fissa dimora e in quello giovanile.

Il secondo appuntamento è per venerdi 12 febbraio alle 20.30 nella Sala “Vizzardelli”, sul tema “Pio XII tra nazismo, shoah e comunismo”. Quello del ruolo della Chiesa di papa Pacelli nella bufera dell’Olocausto e del suo rapporto con i due grandi totalitarismi del Novecento è argomento molto dibattuto tra gli storici ed è tornato al centro dell’attenzione in occasione della visita di papa Benedetto XVI alla Sinagoga di Roma e del via libera alla beatificazione di Pio XII. Il tema sarà affrontato dal professor Filippo Carcione,  docente di Storia del Cristianesimo all’Università di Cassino, coadiuvato da Angelo Molle, docente di religione, licenziato in Storia della Chiesa alla Gregoriana.

Il ciclo di incontri sarà chiuso domenica 14 febbraio alle 18 dall’intervento di monsignor Domenico Pompili, sottosegretario della Conferenza episcopale italiana e Direttore dell’Ufficio nazionale per le Comunicazioni sociali della Cei. Pompili, già apprezzato relatore nel convegno diocesano di Casamari l’ottobre scorso, affronterà il tema “La Parola di Dio: una realtà di sempre… ma anche per l’uomo di oggi?”, nel tentativo, di sicuro impatto, di rintracciare le risposte e le provocazioni che l’immutabile annuncio di salvezza della fede cristiana offre agli uomini e alle donne di oggi, costantemente protagonisti di profondi cambiamenti nella mentalità e nei costumi. Quest’ultimo incontro sarà ospitato dalla Sala consiliare del Palazzo comunale di Monte San Giovanni.  

Share