Festa doppia per don Sebastiano: 50 anni e cittadino onorario di Ceccano

Una doppia, bellissima festa per don Sebastiano Chirayath, parroco di Santa Maria a Fiume e San Pietro Apostolo a Ceccano, che domenica 15 marzo ha “stappato” i suoi primi 50 anni ed ha accolto con gioia la notizia che la “sua” Ceccano gli conferirà la cittadinanza onoraria. Quest’ultimo annuncio è stato dato dal sindaco, Andrea Querqui, che porterà ora la proposta in consiglio comunale.

Un pomeriggio di festa che ha avuto il suo momento centrale nella celebrazione eucaristica, celebrata da don Sebastian assieme ai confratelli della Vicaria di Ceccano. Al successivo momento di gioia e condivisione non è voluto mancare il vescovo Santo Marcianò che con la sua presenza e le sue parole ha espresso vicinanza e affetto nei confronti di don Sebastiano, ringraziandolo per il suo operato, l’obbedienza e per la  bontà, quest’ultima dimostrata dall’affetto delle tante persone accorse per questo momento di grazia e di festa.

Tornando invece alla Messa, nel corso dell’omelia don Sebastiano ha detto tra l’altro: «Questa sera il mio cuore è pieno. Pieno di gratitudine, pieno di emozione, pieno di voi. Celebrare questa Messa di ringraziamento per i miei 50 anni di vita insieme a voi è uno dei doni più grandi che il Signore potesse farmi. Prima di tutto voglio dire grazie a Dio. Perché è Lui che guida i nostri passi, che scrive la nostra storia e che mi ha chiamato a essere sacerdote. Ma soprattutto perché mi ha donato la grazia di vivere questi anni qui, in mezzo a voi. celebrare il mio 50° compleanno proprio in questa Domenica della Gioia, mentre la liturgia ci pone davanti alla guarigione del cieco nato, mi fa sentire profondamente sotto lo sguardo di Dio. Il Vangelo di oggi mi raggiunge non come una lezione, ma come uno specchio. Un grazie corale, guardando voi miei confratelli, miei collaboratori, miei amici, i ragazzi e i bambini vedo i volti che Dio ha usato per “rimpastarmi” Siete stati voi, spesso senza saperlo, l’acqua della piscina di Sìloe che ha lavato i miei occhi. Voi, parrocchiani, che con la vostra fede semplice e autentica mi avete aiutato a lavarmi gli occhi quando il mio sguardo diventava stanco o indifferente. Dio non si stanca di noi! Questa è la buona notizia che voglio gridare oggi qui. Ci stiamo avvicinando alla Santa Pasqua, tuffiamoci insieme in questa piscina di misericordia. Lasciamoci aprire gli occhi dalla grazia. Scopriremo che, nonostante le prove, Dio continua a credere in noi, a rialzarci, a rinnovare la Sua fedeltà d’amore.  Che Santa Maria a Fiume ci guidi sempre verso la Luce che non tramonta».

Dopo la celebrazione, don Sebastiano ha quindi ringraziato «il Sindaco e tutta l’Amministrazione comunale. Ricevere la cittadinanza onoraria è un onore grandissimo per me. Ma ciò che mi commuove davvero è il significato di questo gesto: sentirmi accolto, sentirmi parte di questa città. Sono quasi vent’anni che vivo qui a Ceccano. Quando sono arrivato ero un sacerdote mandato a servire una comunità… ma con il passare degli anni è successo qualcosa di molto più grande. Queste comunità sono diventate la mia casa. La mia famiglia siete voi».

Share