Ecco il testo inviato ieri al Movimento dei Focolari dal nostro Vescovo Salvatore.
Apprendo con viva emozione la notizia della nascita al cielo di Chiara Lubich, fondatrice del movimento dei Focolari e figura nobilissima di donna cristiana che ha illustrato con la sua testimonianza di parole e di opere la Chiesa contemporanea .
Insieme al mio Presbiterio e all’intera Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino, rendo oggi grazie al Signore per la vita di Chiara, veicolo e strumento di un Carisma prezioso che tanto bene ha profuso, anche in questa terra di Ciociaria.
Ricordo come momenti particolarmente arricchenti le varie occasioni in cui ho avuto modo di dialogare e confrontarmi con Chiara, dalla cui spiritualità anch’io ho attinto volentieri. Della poliedrica lezione che proviene della sua vita, mi piace sottolineare, il continuo richiamo all’unità intorno a “Gesù in mezzo” e l’intuizione che Cristo crocefisso e abbandonato è la via maestra per la nostra santificazione. Al termine della sua lunga giornata terrena, Chiara Lubich, sperimenta oggi l’abbraccio dolcissimo di Cristo sposo.
A noi, che abbiamo avuto il privilegio di conoscere e sperimentare la fecondità del suo Carisma, resta come eredità preziosa il dovere di non sprecarne il dono. E’ con questi sentimenti che mi associo all’intero Movimento dei Focolari mentre garantisco la mia preghiera e la mia benedizione.
Vescovo
