Cammino Sinodale: incontro con i Vigili del Fuoco

Sinodo vdf


Accolto dalla comandante Ing.Tarquinia Mastroianni, dal personale in servizio e da alcuni rappresentanti dell’ANVVF e alcune unità collocate di recente in quiescenza, nel pomeriggio di martedì 12 aprile, mons. Spreafico si è recato presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Frosinone.

In collegamento da remoto ha partecipato anche il personale operativo in servizio presso i distaccamenti di Cassino, Fiuggi e Sora.

Durante l’incontro svoltosi nell’Aula Magna il Vescovo ha condiviso con i presenti una riflessione sulle vicende del nostro tempo, a partire dalle preoccupazioni per il conflitto in corso in Ucraina, il rischio nucleare, il protrarsi della pandemia e dei suoi effetti. Guardando poi ai problemi del nostro territorio ha accennato alle problematiche legate all’inquinamento della Valle del Sacco e dei lunghi tempi per la bonifica.

La solidarietà è stata ricordata come valore comune, ancorché dedicato ad aspetti diversi, della Chiesa e dei Vigili del fuoco: ciascuno accorre in soccorso di chi chiede aiuto per lenire le sofferenze o le difficoltà.


L’articolo pubblicato su pdfAvvenire_Lazio_7_17_aprile_2022.pdf

La sezione del sito internet diocesano dedicata al Sinodo è disponibile a questo linkhttps://www.diocesifrosinone.it/notizie/ultime/per-una-chiesa-sinodale-comunione-partecipazione-e-missione.html

Share