Annuncio del nuovo Vescovo diocesano

Marcianó avviso

Papa Leone XIV ha nominato il nuovo Vescovo della Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino: si tratta dell’Arcivescovo Santo Marcianò, già Ordinario Militare per l’Italia e Arcivescovo di Rossano-Cariati.

A partire dalla data odierna del 1° luglio 2025 mons. Ambrogio Spreafico diviene Amministratore Apostolico fino alla presa di possesso da parte del nuovo Vescovo.

Marcianò succede al Vescovo Ambrogio che lo scorso 26 marzo, avendo compiuto settantacinque anni, ha presentato le dimissioni come previsto dal Diritto Canonico.

L’annuncio è avvenuto martedì primo luglio presso l’Auditorium diocesano di Frosinone, dove erano riuniti gli organismi diocesani e le rappresentanze istituzionali delle Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentinoe di Anagni-Alatri unite “in persona episcopi” da Papa Francesco il 10 novembre del 2022.

Vicino al Vescovo Spreafico i Vicari Generali delle due Diocesi mons. Giovanni Di Stefano e don Alberto Ponzi.

Dopo un momento di preghiera il Vescovo Spreafico ha dato lettura della missiva del Nunzio Apostolico in Italia, mons. Peter Rajič
In contemporanea all’annuncio, a mezzogiorno, c’è stata la pubblicazione della nomina sul Bollettino della Santa Sede:
https://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2025/07/01/0463/00844.html
 
A seguire, mons. Di Stefano ha letto il curriculum vitae di Marcianó mentre Ponzi il messaggio inviato da Mons. Marcianó
(entrambi i documenti sono disponibili nell’articolo dedicato, cliccando: Mons. Santo Marcianò)

Presenti il clero e i diaconi, le religiose e i religiosi, i rappresentanti delle Aggregazioni Laicali, l’Abate dell’abbazia di Casamari padre Loreto e il Cappellano dell’Aeronautica di Frosinone padre Battista. 

Quanto alle istituzioni civili e militari del territorio: il Prefetto Ernesto Liguori, il Questore Pietro Morelli, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Gabriele Mattioli, il Comandante del Gruppo di Frosinone della Guardia di Finanza Precentino Corona.
Mentre in rappresentanza dei Comuni facenti parte delle due Diocesi, hanno partecipato i sindaci Riccardo Mastrangeli (Frosinone) e Maurizio Cianfrocca (Alatri), i vicesindaci Francesca Cerquozzi (Veroli) e Riccardo Ambrosetti (Anagni). 

Alle 20 di martedì, infine, il suono a festa della campane ha annunciato al popolo la nomina del nuovo Vescovo che farà il suo ingresso nel mese di settembre: domenica 7, nella Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino; seguirà quello ad Anagni-AlatriTra la fine del mese di agosto e gli inizi di settembre previsto il saluto a mons. Spreafico.

Di seguito sono disponibili:

– il messaggio di saluto dell’Arcivescovo Santo Marcianò 
pdfMarciano_messaggio_saluto.pdf

– il curriculum vitae dell’Arcivescovo Santo Marcianò 
pdfMarciano_cv.pdf

– la registrazione video

Qui l’avviso della Convocazione del 01 luglio 2025.

Qui una Fotogallery annuncio nuovo Vescovo diocesano

Share