
Amaseno, dal 1 agosto, i festeggiamenti per San Lorenzo: venerdì 9 agosto la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo
Si inizia con la Novena e una serata verdiana
Una partenza all’insegna della musica e del bel canto per l’inizio della Novena in preparazione alle feste patronali nella Parrocchia di Santa Maria Assunta in Amaseno.
La sera del primo di agosto – con inizio alle ore 18,30 con la recita del Santo Rosario e a seguire alle ore 19,00 la Celebrazione Eucaristica – daremo inizio alla Novena che precede la Festa di San Lorenzo Martire. Alle 21,30 nell’antistante piazzetta della Collegiata gotico-cistercense di Santa Maria Assunta si esibirà, il gruppo dei solisti del coro “Josquin Des Pres” del Maestro Mauro Gizzi.
I soprani: Vittoria D’Annibale e Maria Grazia Molinari, il mezzosoprano: Fabiola Mastrogiacomo, il tenore: Enrico Talocco, il basso Adriano Scaccia,che accompagnati al Pianoforte dal Maestro Chiara Olmetti ci offriranno brani del repertorio verdiano per celebrare il secondo centenario della nascita del grande Maestro emiliano.
La Novena si concluderà venerdì 9 agosto con la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo, S.E. Monsignor Ambrogio Spreafico, alle ore 21,00. Subito dopo la Santa Messa, si snoderà la processione per le strade del paese, accompagnata dalle note musicali della Harmony Show Band di Amaseno.
Custodi ormai da secoli, della prodigiosa reliquia del Sangue di San Lorenzo, gli abitanti di Amaseno attendono come ogni anno che il prodigio della liquefazione del Sangue si ripeta sotto i loro occhi. Invitiamo tutti coloro che già hanno avuto la fortuna di vedere questo evento a tornare a trovarci, ancor di più invitiamo tutti coloro che non hanno mai assistito, a venirci a trovare.
Loredana Cioè
Il programma delle celebrazioni
– Dal 1° agosto al 9 agosto: Novena in preparazione della festa con il Santo Rosario (ore 18.30) e la Santa Messa (alle 19) cui prenderanno parte, di sera in sera, le associazioni operanti sul territorio
– Venerdì 9 agosto: ore 12,00 Omaggio dell’Amministrazione Comunale.
ore 18,00 Vespro Solenne.
ore 21,00 Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo e, a seguire, processione
– Sabato 10 agosto Sante Messe con l’esposizione della Reliquia del Sangue alle ore 8,00; 9,30; 11,00; 17,00; 19,00
– Domenica 11 Agosto Sante Messe alle ore 8,30, 11,00, 18,30 (Messa di Ringraziamento)
Altre notizie, curiosità e approfondimenti sul nuovo portale www.sanlorenzoamaseno.it