Aeroporto a Frosinone: appello del Vescovo

Istituzione del nuovo scalo: il vescovo diocesano, Mons. Salvatore Boccaccio, scende in campo con un accorato appello


In queste ore, probabilmente, si deciderà quale provincia sarà sede del nuovo scalo regionale e il Vescovo diocesano, Mons. Salvatore Boccaccio manifesta l’intenzione di coinvolgere gli altri Vescovi della provincia di Frosinone in un incontro con le istituzioni per motivare la scelta di Frosinone, territorio con un alto tasso di disoccupazione, mancanza di infrastrutture.
Una terra, la Ciociaria, da cui “arrivano segnali economici e produttivi allarmanti, che indicano quanto la provincia proceda con un trend negativo di crescita” ha sottolineato il Vescovo Boccaccio.
A chi si chiederà perché un Vescovo si interessi di una tematica come l’istituzione di un nuovo scalo risponde: “come pastore, è ovvio che mi interessi delle problematiche che affliggono la mia gente. Sia nelle omelie che nei miei interventi, mi sono soffermato su luoghi e situazioni di grande sofferenza: donne in difficoltà, detenuti, nomadi,…o la battaglia per il posto di lavoro alla Teleco Cavi, il dramma dell’usura.
I problemi di questo territorio sono i problemi della nostra gente, quindi, come Chiesa abbiamo il dovere pastorale di impegnarci. E questa nostra preoccupazione ci spinge a ribadire che perdere l’occasione di avere l’aeroporto a Frosinone, è per noi un grande pericolo. Creerebbe occupazione per i nostri giovani, darebbe nuova linfa all’economia, permettendo finalmente che la nostra diventi una provincia emancipata.È per queste motivazione che, oggi, ho inviato una lettera ai miei confratelli della provincia di Frosinone, affinché avvenga un incontro congiunto.
Avverto la necessità di coinvolgerli per essere portavoci delle necessità di questa nostra terra
, della nostra gente. Motivando, in tal senso, che la nostra realtà ha un bisogno urgente di poter sfruttare un’occasione come l’assegnazione del nuovo aeroporto”.
 

Share