Messa di saluto al Vescovo Ambrogio Spreafico

Spreafico 31 08 25

Cari fratelli e sorelle, è una gioia essere qui insieme e vi ringrazio per aver accettato l’invito a prendere parte a questa celebrazione di saluto. Da 17 anni sono stato in mezzo a voi come vescovo della Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino, e solo da poco più di due anni anche della diocesi di Anagni-Alatri.
Ho cercato con i miei limiti e la mia umanità di essere come vostro pastore segno di unità e comunione.
Ogni vescovo porta in sé la sua storia di fede e di cultura. Non ci sarà mai né il vescovo perfetto né, tanto meno, il vescovo che piace a tutti o che uno desidera secondo il suo modello e le sue aspettative.
Il mio successore, l’arcivescovo Santo Marcianò, verrà come padre e servo, con la sua storia e umanità. Siamo chiamati ad accoglierlo e a volergli bene
“.

Inizia con queste parole l’omelia pronunciata domenica scorsa all’abbazia di Casamari da mons. Ambrogio Spreafico, attuale Amministratore Apostolico delle due Diocesi frusinati dopo la nomina, del primo luglio scorso, dell’Arcivescovo Santo Marcianò alla guida delle due chiese unite “in persona episcopi”.

Oltre ad una ventina di sindaci in rappresentanza dei paesi delle due diocesi, hanno partecipato autorità militari, civili e religiose, tra cui il Prefetto Liguori, il Vice Questore Vicario Attanasi, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Mattioli, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Boldrini, la direttrice della casa circondariale Del Villano, il Presidente del Frosinone Calcio Stirpe.

Numerose le suore e le associazioni laicali del territorio, tra cui Scout, Unitalsi, Gruppo Peter Pan.
Presenti anche le delegazioni del Sovrano Ordine di Malta e dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
Ad animare la liturgia il coro diocesano, diretto dai maestri Guido Iorio e Serenella Bracci.
Mentre il servizio di accoglienza è stato curato dai volontari della sezione di Frosinone dell’associazione nazionale Bersaglieri.

Di seguito sono disponibili (per consultare, cliccare su ciascun titolo o link):

– il testo dell’ pdfIndirizzo_di_saluto_Prefetto.pdf

– il testo della Omelia della Messa di saluto alla Diocesi (31 agosto 2025)

– una Fotogallery 31 agosto 2025 Messa di saluto al Vescovo Ambrogio

– il Messaggio di saluto del Vescovo Ambrogio

– due video

—- 

Gli interventi e le omelie del Vescovo Ambrogio si possono consultare a questo link
https://www.diocesifrosinone.it/documenti/vescovo-spreafico

Share