
La Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato ricorre ogni anno il 1° settembre e segna l’inizio del Tempo del Creato, che si conclude il 4 ottobre, giorno della festa liturgica di San Francesco d’Assisi.
I fedeli di tutto il mondo sono invitati a promuovere e a partecipare a momenti di incontro e di preghiera ma anche ad assumere degli impegni concreti per la salvaguardia e la custodia del Creato.
“Semi di Pace e di Speranza” è il tema della X Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato, che sarà celebrata lunedì 1° settembre 2025.
Sono disponibili di seguito:
– il messaggio del Santo Padre:
https://lavoro.chiesacattolica.it/messaggio-del-santo-padre-per-la-x-giornata-mondiale-di-preghiera-per-la-cura-del-creato/
– i sussidi e i materiali della Conferenza Episcopale Italiana utili per l’animazione e l’organizzazione di iniziative nelle parrocchie o presso le associazioni:
https://unedi.chiesacattolica.it/giornata-del-creato-2025-2/?_gl=1*1yl4p1h*_ga*MTM5MTMwNDU0Ny4xNzU2MTA4OTE2*_ga_VMSXLL2MYL*czE3NTYxMDg5MTUkbzEkZzEkdDE3NTYxMDkzMTIkajYwJGwwJGgw
– schede per l’insegnamento della Religione Cattolica
https://unedi.chiesacattolica.it/2025/07/03/irc-materiali-per-la-didattica/
