
Sono state superate le 1500 adesioni per il “Pellegrinaggio giubilare” guidato sabato 24 maggio 2025 da Mons. Ambrogio Spreafico, Vescovo delle Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino e di Anagni-Alatri.
Per la Diocesi di Frosinone sono stati 24 i sacerdoti che hanno accompagnato i gruppi che in autobus sono giunti a Roma da varie parrocchie del territorio, tra cui: la Cattedrale di santa Maria a Fiume, Sacra Famiglia e Sant’Antonio da Padova di Frosinone, Santa Maria Maggiore (Giuliano di Roma), san Giovanni Paolo II (Patrica), Sant’Agata (Prossedi), San Pietro apostolo (Torrice), San Martino (Vallecorsa), santi Giuseppe e Ambrogio (Ferentino).
E poi tanti i gruppi arrivati in treno o con mezzi propri da Ceccano, Supino, Veroli, Ferentino, etc…
A questi si aggiungono anche diverse Associazioni laicali presenti in Diocesi: la delegazione più numerosa è stata quella degli Scout FSE del Distretto di Frosinone; hanno partecipato anche la Comunità di Sant’Egidio, i volontari e i disabili della sottosezione Unitalsi di Frosinone, come pure volontari e operatori della Caritas Diocesana.
La giornata è iniziata di mattino presto, coordinata dagli uffici pellegrinaggi delle due Diocesi e dai referenti diocesani del Giubileo.
I fedeli si sono ritrovati alle 7:45 a piazza Pia, nei pressi di Castel sant’Angelo: da qui, dopo l’accoglienza da parte dei volontari e delle volontarie del Giubileo, è partita la processione che ha percorso via della Conciliazione, con momenti di preghiera e canto.
Dopo l’arrivo in piazza san Pietro c’è stato il passaggio della Porta Santa e l’ingresso in Basilica.
Il gruppo ha quindi raggiunto l’altare della Confessione: poco prima delle 10 ha avuto inizio la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Ambrogio ed animata dal coro diocesano diretto dai maestri Guido Iorio e Serenella Bracci.
Prima della benedizione finale è stata recitata la preghiera del Giubileo.
Di seguito, sono disponibili:
– il testo completo della omelia pronunciata dal Vescovo Ambrogio è disponibile cliccando questo link
https://www.diocesifrosinone.it/documenti/vescovo-spreafico/omelia-pellegrinaggio-giubilare-24-maggio-2025.html
– un video della giornata:
