È morto Papa Francesco

Papa Francesco morte

La Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino si unisce alle preghiere per la morte di Papa Francesco, avvenuta lunedì 21 aprile 2025.

Informazioni sulle iniziative diocesane:

domenica 27 aprile, alle ore 19, Santa Messa in suffragio del Santo Padre Francesco presieduta dal Vescovo Mons. Ambrogio Spreafico (nella chiesa del Sacratissimo Cuore di Gesù, a Frosinone).
  Link all’articolo: https://www.diocesifrosinone.it/notizie/ultime/santa-messa-in-suffragio-del-santo-padre-francesco.html

lunedì 21 aprile, alle ore 18:00, è previsto il suono delle campane di tutte le chiese della Diocesi. 

– lunedì 21 aprile, alle ore 21:00, santo Rosario con il Vescovo Ambrogio in Cattedrale a Frosinone. 

Seguiranno aggiornamenti sulle altre iniziative diocesane.

Di seguito:

– il comunicato stampa della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana:

CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali

CS n. 15/2025

Morte del Santo Padre Francesco

Dichiarazione del Card. Matteo Zuppi, Presidente della CEI

È un momento doloroso e di grande sofferenza per tutta la Chiesa. Affidiamo all’abbraccio del Signore il nostro amato Papa Francesco, nella certezza, come lui stesso ci ha insegnato, che “tutto si rivela nella misericordia; tutto si risolve nell’amore misericordioso del Padre”.

Chiedo a tutte le Chiese in Italia che siano suonate le campane delle chiese in segno di lutto e che siano favoriti momenti di preghiera personale e comunitaria, in comunione tra di noi e con la Chiesa universale.

Roma, 21 aprile 2025

– il testo reso noto da Vatican News, che riporta le parole di Sua Eminenza, il Card Farrell, con l’annuncio della morte di Papa Francesco:

“Carissimi fratelli e sorelle, con profondo dolore devo annunciare la morte di nostro Santo Padre Francesco.
Alle ore 7:35 di questa mattina il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre. La sua vita tutta intera è stata dedicata al servizio del Signore e della Sua chiesa.
Ci ha insegnato a vivere i valori del Vangelo con fedeltà, coraggio ed amore universale, in modo particolare a favore dei più poveri e emarginati.
Con immensa gratitudine per il suo esempio di vero discepolo del Signore Gesù, raccomandiamo l’anima di Papa Francesco all’infinito amore misericordioso di Dio Uno e Trino.”


Share