Cammino Sinodale: primo incontro con i disabili di Unitalsi e Gruppo Peter Pan

Cammino sinodale 27 03 2022


Domenica 26 marzo 2022 si è svolto il primo dei due incontri promossi dall’Unitalsi per il cammino sinodale. Nella sede di viale Mazzini, a Frosinone, si sono ritrovati una trentina di partecipanti tra disabili, volontari, familiari e amici della sottosezione di Frosinone e del “gruppo Peter Pan” di Castro dei Volsci.

Condivisione dei propri stati d’animo e delle esperienze stimolati dalla parabola dei talenti (Mt 25, 14-30) e dalle riflessioni proposte da Maria Angela Campioni di Frosinone ed Elena Ardissone di Castro dei Volsci, mediatrici del cammino sinodale in diocesi. Ognuno è stato chiamato a condividere il proprio o i propri talenti intesi come doni ricevuti da Dio e come da ogni persona sono impiegati per noi stessi e per gli altri. Non sono mancati momenti di commozione nell’ascoltare le testimonianze dei disabili: c’è chi si sente in grado di voler dare tanto a tutti ma la disabilità li rallenta nei movimenti o nel linguaggio; altri, hanno esternato che non vogliono farsi compatire dagli altri ma che desiderano vivere come persone normali. Tanti gli stimoli emersi, così come tante proposte in cui ognuno si è impegnato a riflettere e a meditare per cambiare il proprio “io” in “noi” perché soltanto dedicandosi al prossimo ci si può chiamare “cristiani”. Il bisogno e il desiderio di “essere ascoltati” è stato uno dei temi ricorrenti negli interventi. Come anche la richiesta di una chiesa che ascolti e che sappia accogliere le persone con disabilità, senza relegarle in un angolo o compatirle.

L’incontro si è concluso con la preghiera per la pace per l’Ucraina del vescovo Ambrogio Spreafico, dandosi appuntamento per venerdì 22 aprile, alle 18.30.

L’articolo pubblicato anche su pdfAvvenire_Lazio_7_3_aprile_2022.pdf

La sezione del sito internet diocesano dedicata al Sinodo è disponibile a questo link: https://www.diocesifrosinone.it/notizie/ultime/per-una-chiesa-sinodale-comunione-partecipazione-e-missione.html

Share