Nuove ordinazioni in Diocesi

In occasione della Solennità dell’Immacolata Concezione la nostra diocesi accoglierà nuove ordinazioni: due diaconi, un presbitero e un’ammissione a diaconato.  A presiedere le varie cerimonie sarà il vescovo diocesano, Mons.Salvatore Boccaccio.

Giovedì 7 dicembre, infatti, dopo l’ordinazione di Roberto Dichiera e Antonino Giuseppe Catalano – avvenuta a Roma il 1 novembre – altri due seminaristi diocesani diventeranno diaconi: Gianni Buccitti e Stefano Di Mario. La cerimonia è in programma alle ore 18, per i primi Vespri dell’Immacolata Concezione, presso la chiesa del Sacro Cuore, a Frosinone. Entrambi stanno compiendo attualmente loro studi presso il Pontificio Collegio Leoniano di Anagni e sono al primo anno di licenza. Alcune informazioni sui due giovani: Gianni Buccitti: originario di Boville ernica, ha intrapreso questo cammino dopo diverse esperienze maturate nell’ambiente parrocchiale e, durante gli studi in seminario, è stato presso la comunità del gesuita padre Fausti dove ha servito i più bisognosi. Stefano Di Mario: frusinate, è cresciuto con l’Azione Cattolica e tra le sue esperienze, quella parrocchiale nella chiesa di S.Antonio da Padova a Frosinone e il volontariato con la locale sottosezione U.N.I.T.A.L.S.I..

Venerdì 8 dicembre, invece, Solennità dell’Immacolata Concezione, il diacono diocesano don Roberto Francesco Quintavalle diverrà Ministro di Dio. Romano, dopo gli studi al Leoniano di Anagni ed ha svolo la sua preparazione al sacerdozio presso la Casa di formazione al Presbiterato Emmanuel di Ferentino. E’ membro della comunità Nuovi Orizzonti e, prima di entrarvi, è stato per sette anni in India dove ha servito i più bisognosi a stretto contatto con Madre Teresa di Calcutta, nella comunità fondata e diretta dalla stessa religiosa. Attualmente è impegnato nel centro di accoglienza della comunità di Montevarchi (prov. di Arezzo) di Nuovi Orizzonti.La cerimonia di Ordinazione Sacerdotale è in programma alle ore 16 nella chiesa di S.Antonio da Padova (in piazza Asti), nella Capitale. Don Roberto Francesco presiederà la per la prima volta l'Eucaristia in Diocesi, sabato 9 dicembre alle ore 18 nella Chiesa di S. Maria maggiore in Ferentino.

Per  vedere le foto del 7 e 8 dicembre clicca qui'

Sabato 9 dicembre, invece, sarà la volta del giovane Francesco Paglia di Boville Ernica, cresciuto nell’Azione Cattolica locale. Francesco sarà ammesso tra i candidati all’Ordine Sacro del Diaconato e del Presbiterato. Il giovane, al IV anno di seminario nel Pontificio Collegio Leoniano di Anagni ed al I anno di teologia, manifesterà pubblicamente la sua volontà di offrirsi a Dio ed alla Chiesa per esercitare l’Ordine Sacro alla presenza della Comunità presso cui è cresciuto. La cerimonia sarà celebrata nella Collegiata di S.Michele Arcangelo di Boville Ernica, alle 17.

Share