
PYXIS – ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO
L’Associazione di volontariato Pyxis promuove e organizza, presso la Curia Vescovile di Frosinone, un corso di formazione gratuito finalizzato alla formazione di operatori culturali abilitati ad offrire un qualificato servizio di accoglienza presso i luoghi religiosi diocesani che conservano un significativo patrimonio artistico, storico e culturale. Il corso ha come obiettivo la formazione di circa 20 volontari, con la finalità di avviare l’operatore a svolgere le seguenti funzioni: animazione pastorale del pellegrinaggio; accoglienza nei luoghi di culto attraverso visite guidate e itinerari organizzati; assistenza e informazione ai pellegrini; apertura, custodia e tutela degli edifici di culto; tutela e valorizzazione degli archivi ecclesiastici. I destinatari del corso sono collaboratori parrocchiali sia ecclesiastici che laici che intendono operare nell’ambito dei beni culturali ecclesiastici.
A conclusione del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per informazioni circa l’ammissione e lo svolgimento del corso rivolgersi all’Ufficio Beni Culturali presso la Curia di Frosinone entro il 30 settembre 2014.
Segue PDF Modulo di iscrizione, Calendario lezioni del Corso, volantino e programma
Modulo_iscrizione_Corso_operatori_Beni_Culturali.pdf
Calendario_delle_lezioni_Corso_operatori_Beni_Culturali.pdf
Manifesto_Corso_formazione_volontari.pdf
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO PYXIS
Corso di Formazione
per
OPERATORI DI BENI CULTURALI ECCLESIASTICI
ANNO 2014
FINALITÀ
Il corso è finalizzato alla formazione di operatori culturali abilitati ad offrire un qualificato servizio di accoglienza presso i luoghi religiosi diocesani che conservano un significativo patrimonio artistico, storico e culturale. Il corso ha come obiettivo la formazione di circa 20 volontari, con la finalità di avviare l’operatore a svolgere le seguenti funzioni: accoglienza nei luoghi di culto attraverso visite guidate e itinerari organizzati; assistenza e informazione ai pellegrini; apertura, custodia e tutela degli edifici di culto; tutela e valorizzazione degli archivi ecclesiastici.
DESTINATARI
Il Corso è destinato a collaboratori parrocchiali e a persone che operano nel campo della gestione dei Beni Culturali Ecclesiastici.
PROGRAMMA DEL CORSO
MODULO I
· Il patrimonio delle chiese della diocesi: percorsi artistici.
· Gli archivi ecclesiastici: tutela e valorizzazione.
MODULO II
· Nozioni di amministrazione e tutela dei beni culturali della chiesa.
MODULO III
· Architettura religiosa: significati e storia.
DURATA
La durata del Corso è di 45 ore. Le lezioni avranno inizio il 6 ottobre e termineranno il 22 novembre. Il calendario delle lezioni sarà disponibile dal 6 settembre presso l’Ufficio Beni Culturali della Curia Vescovile.
SEDE
Il Corso prevede 34 ore frontali, che verranno svolte a Frosinone presso le aule della parrocchia di San Paolo Apostolo in viale Madrid (quartiere Cavoni), mentre 11 ore saranno svolte presso alcuni dei maggiori monumenti della Diocesi (da raggiungere con mezzi propri).
REQUISITI DI AMMISSIONE
Possono partecipare al Corso tutti i possessori di un diploma di scuola secondaria superiore.
AMMISSIONE ED ISCRIZIONE
Per iscriversi i candidati dovranno compilare un modulo d’iscrizione da ritirare dal 6 settembre presso l’Ufficio Beni Culturali della Curia Vescovile e da consegnare entro il 30 settembre. Il Corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 15 iscritti, e per un massimo di 20. L’ammissione al corso sarà stabilita in base all’ordine di arrivo delle richieste.
VALIDITÀ DEL CORSO
Gli iscritti che abbiano provveduto alla frequenza minima di almeno il 75% del monte ore riceveranno alla fine del Corso un attestato di frequenza. In caso di mancata frequenza, i docenti potranno decidere la sospensione o l’esclusione del partecipante. Terminato il Corso gli iscritti dovranno superare una verifica sulle loro effettive capacità e predisposizioni al servizio di volontariato.
RINUNCIA
I partecipanti ammessi che intendano rinunciare al Corso, dovranno dare comunicazione scritta all’Associazione entro il 30 settembre.
SEGRETERIA DEL CORSO
La segreteria del Corso è attivata presso l’Ufficio Beni Culturali della Curia Vescovile, via dei Monti Lepini n. 73, 03100 Frosinone.
Orario di apertura: Martedì, Giovedì e Sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30.
Referenti: Dott.ssa Luisa Alonzi; Dott.ssa Marika Ciuffarella
e-mail luisa.alonzi@diocesifrosinone.com.
Recapito telefonico: 0775.839284

