Docenti di religione: formazione e aggiornamento a.s.2012/2013

locandina-Linguaggio universale dell Arte
L’Ufficio Scuola e Pastorale scolastica della Diocesi ha definito le iniziative valide ai fini della formazione ecclesiale-spirituale e dell’aggiornamento professionale dei docenti di religione nell’ 2012-2013 (da dichiarare a fine anno scolastico anche per l’aggiornamento delle graduatorie diocesane).
Qui la locandina in PDF
pdflocandina-Linguaggio_universale_dell_Arte.pdf



Sono da considerarsi appuntamenti formativi necessari il già celebrato Convegno diocesano del 20 e 21 ottobre 2012; l’incontro del 23 settembre 2012 a Casamari per la presentazione della lettera del vescovo sulla catechesi; i due ritiri spirituali per operatori pastorali della diocesi in Avvento e Quaresima.
Le proposte di aggiornamento professionale prioritarie sono invece le seguenti: 1) Laboratorio diocesano di progettazione didattica dell’IRC (il primo incontro si è tenuto l’11 gennaio; i prossimi saranno il 26 febbraio, il 15 marzo, il 19 aprile e un incontro finale in data da definirsi, per un totale di 13 ore). 2) Il percorso di aggiornamento biblico, aperto a tutti coloro che fossero interessati, tenuto dal vescovo mons. Spreafico, dal titolo “In dialogo con la città sulla Parola di Dio nell’odierno contesto socio-culturale” (7 marzo, 23 aprile, 6 giugno, per un totale di 9 ore). 3) Il convegno regionale organizzato annualmente dalla Commissione dei vescovi del Lazio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso (si tiene a Civitavecchia sul tema “Il linguaggio universale dell’arte e la fede” l’11 marzo dalle 8.30 alle 17, per un totale di 7 ore e 30 minuti). 4) Il corso su “Multireligione, linguaggio e traguardi di competenza nell’IRC” promosso dai Salesiani a Roma il 13-14 aprile, in 13 ore di lavori. 5) I percorsi vicariali e di altri Uffici diocesani (ad esempio incontri per l’Anno della Fede, convegni e/o incontri di catechesi, Caritas, liturgia…).

Ferma restando la priorità e la necessità di tali proposte, pensate in coerenza con il progetto pastorale diocesano e per la comunione ecclesiale, l’Ufficio Scuola potrà ovviamente riconoscere, se ritenute valide, altre iniziative di aggiornamento opportunamente documentate.

Seguono PDF per esonero ed iscrizione

pdfesonero_convegno_11-03-2013.pdf

pdfScheda_iscrizione_Linguaggio-Universale_dell_Arte.pdf



Share