
Giovedì 15 marzo la nostra Diocesi ha ospitato presso l’Abbazia cistercense di Casamari il Convegno organizzato dalla Commissione Regionale della Conferenza Episcopale Laziale per l’Insegnamento della Religione Cattolica e dalla Commissione Regionale per l’Ecumenismo ed il Dialogo sul tema “Fine del mondo o avvento del Regno? – La proposta Cristiana a confronto con le grandi religioni ed i nuovi culti”.
Di seguito un sunto dei lavori e alcuni materiali scaricabili.
In apertura i saluti del vescovo, S.E.Mons.Ambrogio Spreafico, del Presidente della Commissione Regionale per l’Ecumenismo ed il Dialogo della Cel, S.E.Mons.Giuseppe Petrocchi e dell’abate Padre Silvestro Buttarazzi.
In mattinata, ciò che la Chiesa chiede nella preghiera del Padre Nostro, “Venga il tuo Regno”, è stato esplicitato da S.E.Mons. Sanna: il ritorno di Cristo nella gloria, ma anche la crescita sin da oggi del Regno mediante la santificazione degli uomini nello Spirito, e, grazie al loro impegno, con il servizio della giustizia e della pace, secondo le Beatitudini (cfr. Catechismo della Chiesa Cattolica, Compendio, 590). Sono emerse anche le visioni escatologiche proprie dell’ebraismo, nella sua prossimità e alterità, e quella islamica.
Al Prof.Michael Fuss (Pontificia Università Gregoriana), il compito di esplicitare ciò che le religioni orientali, segnatamente induismo e buddismo, intendono per escatologia, spesso in una visione ciclica del tempo: su di un piano di sostanziale svalutazione della storia, il raggiungimento della beatitudine del nirvana, immoto e indistinto non essere.
Il Prof.Vincenzo Pace (università di Padova), ha posto l’attenzione sulle risposte offerte dai “nuovi culti”, in una gamma di posizioni che va dal sincretismo, conciliante al punto da ammettere una “doppia appartenenza”, fino all’esclusivismo polemico, in entrambi i casi allontanadosi dai contenuti centrali della fede cristiana. Emergeranno il carattere gnostico, panteistico e millenaristico di tali ideologie religiose che non di rado coltivano il senso della vicina catastrofe; descrivono con un certo compiacimento le guerre, le calamità naturali, gli orrori di questo mondo, quasi scorgendo in essi un anticipo della fine.
nella sessione pomeridiana dei lavori, invece, la disamina delle “profezie” Maya sulla fine del mondo (Fuss), i richiami millenaristi o apocalittici nella letteratura contemporanea (Prof.Adolfo Morganti, GRIS) e in Internet (Prof. Alessandro Olivieri Pennesi, ISSR Ecclesia Mater).
La recita dei Vespri assieme ai monaci ha concluso l’interessante giornata di studio che ha visto la partecipazione di circa settecentocinquanta persone provenienti dalle varie Diocesi del Lazio.
Pdf degli interventi
Intervento-Ignazio-Sanna.pdf
documentazione-a-cura-di-Ignazio-Sanna.pdf
contributo-Enzo-Pace.pdf
Michael-Fuss-religioni-orientali.pdf
Michael-Fuss-2012-finalmente-la-fine.pdf
Locandina dell’evento
