E’ fissato per le 17 di domenica prossima l’arrivo in città della Madonna Pellegrina di Fatima: la permanenza nel santuario di Santa Maria a Fiume durerà sino al 3 ottobre, con tante iniziative e la presenza del vescovo Spreafico e del Card. Rodé.
La statua della Madonna giungerà in elicottero e sarà accolta a piazzale Bachelet dai fedeli e dalle autorità, che in processione raggiungeranno il Santuario di Santa Maria a Fiume percorrendo via Magenta, piazza XXV Luglio, via Roma, via Madonna della Pace, viale della Libertà, via Gaeta, piazza Berardi e via S. Francesco sino al Santuario dove sarà celebrata la S. Messa.
Poi, nei giorni seguenti, la settimana della Peregrinatio sarà scandita da celebrazioni liturgiche e momenti di devozione mariana, coinvolgendo le parrocchie cittadine ma anche le scuole: lunedì 27 (ore 10) saranno presenti i bambini delle elementari e in serata animeranno le S. Messe le comunità di S. Giovanni (alle 19) e del S. Cuore (alle 21). Martedì 28 faranno visita alla Madonna altre classi delle elementari e le comunità parrocchiali di S. Paolo della Croce (alle 19) e di S. Pietro Apostolo (alle 21). Mercoledì mattina sarà la volta dei bimbi della materna e dei fedeli di S. Nicola (alle 19). Giovedì mattina è prevista la partecipazione dei ragazzi delle scuole medie e, alle ore 19, la S. Messa sarà presieduta da S. E. Mons. Renato Boccardo, arcivescovo di Spoleto – Norcia. Venerdì, invece, sarà don Giuseppe Speduti – vicario foraneo – a presiedere la celebrazione delle ore 16 e p. Emanuele Zippo quella delle 19. Sabato 2 settembre, invece, Messa d’inizio anno scolastico con la visita degli studenti delle scuole superiori e, alle 20, S. Messa presieduta da p. Salvatore Enzo Del Brocco c.p., superiore provinciale dei passionisti. Nella giornata conclusiva di domenica 3 ottobre, infine, il Card. Franc Rodé, Prefetto della Congregazione degli Istituti di Vita Consacrata e Società di Vita Apostolica presiederà le S. Messe delle ore 11 e 16 e, nel pomeriggio, Processione verso il Campo Sportivo “Popolla” per la partenza della Madonna Pellegrina di Fatima. Da segnalare che ogni giorno (e in più orari) ci saranno S. Messe, Adorazione Eucaristica, recita del Rosario e dei Vespri, con l’apertura della chiesa sino alla mezzanotte.
