Giubileo Santa Salome e la grazia della visita del Card. Bertone

santi-salome.jpg

In occasione degli ottocento anni dal ritrovamento delle reliquie del corpo di Santa Maria Salome, patrona della città di Veroli e della nostra Diocesi, il Cardinal Segretario di Stato di S. Santità, Tarcisio Bertone, ha presieduto la Celebrazione Eucaristica nella Basilica a lei dedicata.

Accolto poco dopo le ore 17.00 dal sindaco della città di Veroli, Prof. Giuseppe D’Onorio, con le altre autorità civili, militari e religiose davanti la concattedrale di S. Andrea, dove lo attendeva anche il clero diocesano. In una S. Andrea gremita di fedeli, il Cardinale ha reso omaggio al Ss. mo e ricevuto il saluto da parte del sindaco. Poi, il corteo si è mosso alla volta della Basilica, accolto da numerosi fedeli e da due ali di confraternite.

All’interno della Basilica il Cardinale è stato accolto dai rappresentanti delle istituzioni civili e militari, dagli imprenditori, le associazioni, i gruppi e i movimenti presenti in Diocesi, unitamente a tanti fedeli giunti a Veroli sia con mezzi propri che con autobus organizzati dalle singole parrocchie.

In apertura di celebrazione – animata dal coro diocesano in collaborazione con le rappresentative dei cori parrocchiali della città di Veroli – il Cancelliere, Mons. Elio Ferrari, ha dato lettura della bolla per l’indulgenza concessa e il Vescovo Ambrogio ha espresso il proprio saluto di benvenuto al Card. Bertone. Alla Celebrazione Eucaristica hanno preso parte Mons. Filippo Iannone vescovo di Sora – Aquino – Pontecorvo, Mons. Fabio Bernardo D’Onorio, Arcivescovo di Gaeta, l’Abate di Montecassino, Dom Pietro Vittorelli; l’Abate di Casamari, Dom Silvestro Buttarazzi,  Mons. Alexis Habiyambere, presidente della Conferenza Episcopale del Rwanda e vescovo della Diocesi di Nyundo, con cui la nostra è gemellata.

I tanti fedeli intervenuti hanno potuto partecipare alla Solenne Celebrazione mediante il maxischermo allestito fuori della Basilica e i tre presenti in S. Andrea, oltre che attraverso la diretta televisiva delle emittenti televisive ExtraTv e TeleUniverso.

Qui il saluto del Vescovo

Omelia del Card. Tarcisio Bertone

Sussidio Video e Audio

– il saluto del Sindaco di Veroli prof. Giuseppe D’Onorio a S.E.R. Cardinale Tarcisio Bertone    pdf saluto_del_sindaco_della_citta_di_veroli 12.48 Kb

Seguono fotogallery dell’evento

Per gentile concessione di © Pietro Fortuna

Per gentile concessione di © Enzo Cinelliwww.cinellips.it

Disclaimer
Le foto presenti in questo articolo sono state effettuate in una celebrazione ecclesiale di pubblico dominio che coinvolge tutti i fedeli della Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino.
Se qualcuno degli interessati desiderasse fare variazioni o rivendicare diritti di immagine lo faccia presente alla Redazione

Share