Scuola per i ministeri: dal 10 ottobre

Il 10 ottobre prenderà il via il II anno della Scuola per i Ministeri fortemente voluta da Mons.Salavatore Boccaccio, vescovo della Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino: ecco tutte le informazioni in merito, le date, gli argomenti, le modalità per iscriversi.


Leggiamo sull’opuscolo informativo: I nostri convegni hanno evidenziato quanta ricchezza ci sia nello scambio e quanti nostri fratelli siano in attesa di una chiamata che consenta loro di essere parte attiva nella costruzione della Chiesa di Cristo nella nostra amata terra. Per questo, come pastore e padre, desidero offrirvi una strada che faciliti il vostro lavoro pastorale e consenta alla Diocesi tutta di arricchirsi del vostro singolo e valido contributo. Vorrei aprire nella nostra Diocesi una scuola per la formazione ai Ministeri ecclesiali – cfr. n. 30 della Lettera Pastorale“Chi è Gesù per te?” del nostro Vescovo –  Molte volte i parroci, pur nella gioia del servizio, hanno lamentato la solitudine nell’affrontare i numerosi impegni che la vita parrocchiale richiede, senza avere il tempo e i criteri per mettere in rete la ricchezza delle singole proposte pastorali. Se invece ogni parrocchia potesse contare su figure ministeriali adeguatamente preparate e inviate nella comunità dal Vescovo si potrebbe favorire tutta l’azione La scuola di formazione ai Ministeri sarebbe aperta ai laici e ai religiosi disponibili a lavorare nelle parrocchie, così che già nel prossimo quinquennio un gruppo di operatori potrebbe portare nuova linfa nella pastorale di ogni comunità. Tali ministri non faranno solo un’esperienza di approfondimento culturale, ma essendo formati insieme al lavoro missionario nelle singole comunità, saranno già preparati alla comunione ecclesiale e alla collaborazione così da realizzare più facilmente la sussidiarietà tra diverse comunità, tra centro e periferia della Diocesi, tra i differenti Consigli.

Dal 10 ottobre la Scuola intraprenderà il suo II anno di formazione, di seguito le informazioni utili: le lezioni si svolgono il mercoledì a Frosinone presso la Parrocchia di S. Paolo ai Cavoni e ciascun partecipante dovrà versare un contributo di 5 euro per far fronte alle varie spese di distribuzione del materiale.

I anno
: è aperto a tutti e per l’iscrizione bisogna compilare il modulo (sarà disponibile all’interno delle cartelline al Convegno diocesano, sul sito o presso la segreteria della Curia). Gli incontri saranno dalle 19 alle 20 con “La professione della fede cristiana” a cura di don Sergio Reali e don Silvio Chiappini; dalle 20 alle 21 “Introduzione alla “Lectio divinacon don Antonio Covito.

II anno
: riservato a coloro che hanno frequentato e completato il primo anno e sono in possesso dell’attestato di partecipazione (che sarà consegnato durante i giorni del Convegno o, dopo il Convegno, sarà disponibile presso la segreteria della Curia). Gli incontri saranno 19 alle 20 (primo gruppo) con “La celebrazione del mistero cristiano” a cura di don Pietro Jura; dalle 20 alle 21(primo e secondo gruppo) con la Lectio divinadi don Giacinto Mancini; infine, dalle 21 alle 22 (secondo gruppo) con “La celebrazione del mistero cristiano” a cura di don Italo Cardarilli.Per ogni altra eventuale informazione rivolgersi a don Giacinto Mancini (0775.863128) o al sig. Donato Indino (0775.290973).

Share