Vescovo Mons.Santo Marcianò

MARCIANO.jpeg



Sua Ecc. za Mons. Santo MARCIANO’ 

è nato a Reggio Calabria il 10 aprile 1960. Si è laureato in Economia e Commercio nel 1982 presso l’Università degli Studi di Messina. L’anno successivo ha iniziato il cammino di formazione verso il sacerdozio presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore; nel 1987 ha conseguito il Baccellierato in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense. Nel 1990 ha conseguito il Dottorato in Sacra Liturgia presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo.

È stato ordinato presbitero il 9 aprile 1988 nella Cattedrale di Reggio Calabria. Nell’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova ha ricoperto l’ufficio di Direttore del Centro Diocesano Vocazioni, canonico del Capitolo Metropolitano e Vicario Episcopale per il Diaconato permanente e i Ministeri.

Dal 1988 al 1991 è stato Parroco della parrocchia Santa Croce in Santa Venere (RC), e fino al 1996 vicario parrocchiale nella parrocchia Santa Maria del Divino Soccorso in Reggio Calabria. Dal 1991 al 1996 è stato Padre Spirituale nel Seminario Maggiore Pio XI e dal 1996 al 2006 è stato Rettore del medesimo Seminario. Presso lo Studio Teologico Pio XI di Reggio Calabria è stato docente di Liturgia e Teologia Sacramentaria. Giornalista pubblicista dal 1992, è iscritto all’ordine e al sindacato dei giornalisti e all’Unione cattolica della stampa italiana; è stato direttore responsabile di alcuni periodici e riviste e autore di libri e numerosi articoli.

È stato eletto alla sede arcivescovile di Rossano-Cariati il 6 maggio 2006 ed ha ricevuto la consacrazione episcopale il successivo 21 giugno. Dal 2006 al 2013 è stato Segretario della Conferenza Episcopale Calabra e segretario della Commissione Episcopale per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso della Conferenza Episcopale Italiana.

Papa Francesco, il 10 ottobre 2013, lo ha nominato Arcivescovo Ordinario Militare per l’Italia, incarico che si è concluso, secondo quanto previsto dalla legislazione italiana, il 10 aprile 2025 al compimento del 65° anno di età.

Il 1° luglio 2025, il Santo Padre Leone XIV lo ha nominato Arcivescovo-Vescovo delle Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino e Anagni-Alatri, unite in persona Episcopi. Il 7 settembre ha preso possesso canonico della Diocesi di Frosione-Veroli-Ferentino.

 

barra-spaziatrice.jpg

Share