Verso la GMG 2011 con l’intercessione del Beato Giovanni Paolo II

“Abbiamo bisogno di capire, abbiamo bisogno di fermarci, abbiamo bisogno di comprendere che nel mondo c’è gente che soffre e noi cristiani non possiamo far finta di niente”: è uno dei passaggi più significativi della meditazione sull’episodio biblico dei discepoli di Emmaus tenuta dal Vescovo, S.E. Mons. Ambrogio Spreafico, ai giovani della Diocesi incontrati venerdì sera nella Chiesa di San Paolo Apostolo, a Frosinone, per concludere l’anno pastorale e proseguire il cammino verso la Gmg che si terrà a Madrid in agosto.
I canti delle Gmg passati, “Emmanuel” e “Jesus Christ you are my life”, insieme a quello della prossima, dal titolo “Forti nella fede”, hanno scandito la serata. Centrale è stata la proiezione del video della veglia di Tor Vergata con Giovanni Paolo II a conclusione della Gmg di Roma del 2000, con le parole del Santo Padre e le immagini di festa hanno trasmesso, anche ai più giovani che non hanno partecipato a quella Gmg, quale sia il clima che si respira durante quei giorni. Ed è proprio in vista della prossima Gmg che il Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile ha organizzato l’incontro dell’altra sera con il Vescovo (qui è disponibile l’audio dell’intervento di Mons. Spreafico).
Significativo il momento in cui i ragazzi hanno scritto su colorati fiori di carta un’intenzione di preghiera che verrà affidata ai conventi di clausura della nostra Diocesi: poi, tutte le intenzioni, sono state simbolicamente offerte a Giovanni Paolo II, sistemandole ai piedi e sull’immagine del Pontefice.

Qui l’audio della Riflessione del Vescovo
{play}https://www.diocesifrosinone.it/audio/incontro-giovani-maggio-2011/Giovani-20-05-2011.mp3{/play}


segue breve fotogallery per gentile concessione di © Roberta Ceccarelli

{gallery}incontro-giovani-maggio-2011{/gallery}

Share