
Oltre tremila partecipanti e circa duecento ragazzi delle parrocchie di Frosinone che hanno ricevuto la Cresima: sono questi i numeri della Veglia diocesana di Pentecoste che nel tardo pomeriggio di sabato 23 maggio si è svolta all’interno del PalaSport di Frosinone.
L’evento ha visto la partecipazione di un gran numero di fedeli intervenuti nella struttura sportiva del Casaleno per prendere parte alla Celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo, mons. Ambrogio Spreafico e concelebrata dai sacerdoti della città di Frosinone: in occasione del giubileo ormisdiano che si concluderà il prossimo giugno, dinanzi all’altare è stato posto il reliquiario realizzato recentemente dall’Accademia delle Belle Arti mentre ai lati c’erano le statue dei Santi Patroni Silverio e Ormisda. Poi, durante la Celebrazione il vescovo Ambrogio e il vicario generale mons. Giovanni Di Stefano hanno conferito il Sacramento della Cresima a circa 200 ragazzi provenienti dalle comunità parrocchiali cittadine. Non è mancato un momento di preghiera per i “martiri del nostro tempo”, come indicato nei giorni scorsi della Conferenza Episcopale Italiana (testo completo del comunicato Cei al link che segue http://www.chiesacattolica.it/chiesa_cattolica_italiana/news_e_mediacenter/00070803_Veglia_di_Pentecoste_nel_segno_dei_martiri.html ). Al termine, ciascun ragazzo ha ricevuto una pergamena ricordo ed altri doni.
Il PalaSport si è trasformato e grazie al lavoro di tanti volontari e operatori pastorali delle parrocchie della città di Frosinone, è diventato davvero bello! All’interno del terreno di gioco erano sistemati l’altare, il coro dei giovani della diocesi, i celebranti, i cresimandi assieme ai loro padrini e madrine; sugli spalti, parenti e fedeli intervenuti per l’occasione. Attivo anche un servizio di baby parking per i più piccoli. Presenti al PalaSport anche i volontari di Protezione Civile e Croce Rossa per consentire che tutto potesse svolgersi al meglio.
Qui l’omelia in streaming del Vescovo
Omelia per la Solenne Veglia di Pentecoste 2015
