Presentato in Provincia il libro di Roberto Zuccolini e Roberto Pietrolucci
Il 28 giugno 2012 un ospite di eccezione ha onorato ieri con la sua presenza la città di Frosinone: si tratta di Paul Bhatti, attuale consigliere per le minoranze del governo pakistano, intervenuto nella presentazione del libro “Shahbaz Bhatti, vita e martirio di un cristiano in Pakistan“, presso il salone di rappresentanza della Amministrazione Provinciale.
La sua partecipazione è stata possibile grazie all’invito del Vescovo Mons. Ambrogio Spreafico, alla collaborazione dell’UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti, rappresentata dal dott. Iaboni) e della Comunità di Sant’Egidio.
Mons.Spreafico ha sottolineato l’importanza di confrontarsi con l’esempio di Shahbaz, non un eroe ma un uomo sereno e radicato, sin da giovanissimo, nell’ascolto del Vangelo e nella solidarietà con chi è disprezzato. Il vescovo ha inoltre esortato tutti ad approfondire la conoscenza di questa figura, che aiuta ad uscire dai confini di una mentalità angusta e schiacciata sul particolarismo, per guardare agli orizzonti larghi del mondo.
Il fratello Paul, fino all’anno scorso medico in Italia, ha dato una profonda rilettura dei propri ricordi personali, spiegando ciò che lo ha spinto a continuare l’opera cominciata da Shahbaz. A soli 13 anni infatti suo fratello si sentì chiamato a testimoniare la fede cristiana, a cercare alleati preziosi anche tra musulmani e credenti di altre religioni, perchè il suo Paese reagisse all’ondata di violenza e di fanatismo. Una testimonianza portata avanti con coraggio, nonostante terribili minacce, fino ai vertici politici del Pakistan e fino al giorno della sua morte, causata dall’opposizione all’ingiusta legge sulla blasfemia. “Dopo la sua morte ho scoperto un altro Shahbaz, non un fratello minore ma una guida per tutti noi”.
Roberto Pietrolucci, uno degli autori, ha infine evidenziato il legame di Bhatti con la Comunità di Sant’Egidio e la piena consonanza nel proteggere le minoranze attraverso il dialogo e il servizio ai più poveri.
Seguono alcune immagini:
{gallery}presentazione-libro-bhatti{/gallery}
