Scuola per i ministeri: inaugurazione il 15 ottobre

scuola-per-ministeri-lectio-spreafico.jpg

Come si legge nell’opuscolo di presentazione,  «La scuola di formazione ai Ministeri sarebbe  aperta ai laici e ai religiosi disponibili a lavorare  nelle parrocchie, così che già nel prossimo  quinquennio un gruppo di operatori potrebbe  portare nuova linfa nella pastorale di ogni comunità.
Tali ministri non faranno solo un’esperienza di approfondimento culturale, ma essendo formati insieme al lavoro missionario nelle singole comunità, saranno già preparati alla comunione ecclesiale e alla collaborazione così da realizzare più facilmente la sussidiarietà tra diverse comunità, tra centro e periferia della Diocesi, tra i differenti Consigli (n. 30 della Lettera Pastorale "Chi è Gesù per te?" di mons. Salvatore Boccaccio)».


 L’inaugurazione, come anticipato nel titolo, avverrà il 15 ottobre p.v., alle ore 19.30, con una lectio divina tenuta dal Vescovo coadiutore Mons. Ambrogio Spreafico. Anche quest’anno, le lezioni si svolgono il mercoledì presso i locali della parrocchia di S. Paolo Apostolo nel quartiere Cavoni, a Frosinone, e si protrarranno dal mese di ottobre 2008 fino a maggio 2009. I partecipanti (cui viene chiesto un contributo di 5,00 euro) saranno suddivisivi a seconda della loro eventuale partecipazione (attestata) agli anni precedenti, nelle modalità che seguono: I anno: è aperto a tutti. Per l’iscrizione bisogna compilare il modulo allegato e consegnarlo o inviarlo presso la segreteria della curia. Dalle ore 19-20: "La professione della fede cristiana", ore 20-21: "Introduzione alla Lectio divina". II anno: è riservato a coloro che hanno frequentato e completato il primo anno e sono in possesso dell’attestato di partecipazione. Dalle ore 19-20: "La celebrazione del mistero cristiano", ore 20-21: "Lectio divina". III anno: è riservato a coloro che hanno frequentato e completato il secondo anno e sono in possesso dell’attestato di partecipazione. Dalle ore 19-20: "I ministeri nella Chiesa", ore 20-21: "Lectio divina".

Fonte Avvenire Lazio 7 28 sept part 2

Share