Sant’Ambrogio 2016

Ambrogio santo Ferentino


Inizierà giovedì 21 aprile la Novena per i festeggiamenti in onore di Sant’Ambrogio Martire, Patrono della Diocesi e protettore della città di Ferentino: le celebrazioni proseguiranno fino al 2 maggio.

Sino a venerdì 29 aprile la Novena (che prevede alle ore 18.15 un momento di preghiera e alle ore 19.00 la Santa Messa) coinvolgerà come sempre le varie parrocchie e confraternite cittadine, assieme a varie delegazioni associative, militari e sportive presenti nel territorio.
Sabato 30 aprile, vigilia della Festa, alle ore 11.00 Concelebrazione seguita dall’esposizione della statua di Sant’Ambrogio; alle ore 17.45 “Cammino di Fraternità” delle Confraternite, partendo da Santa Maria Maggiore; alle 18.00, il corteo dei notabili della comunità cittadina partirà dal Municipio. Alle ore 18.30, sono in programma i Vespri e il racconto della Passione del Martire.
Nel giorno della festa, domenica 1 maggio, S.Messe alle ore 7.00 e 7.45 nella Concattedrale mentre alle ore 8.30 e 9.15 (per le confraternite) nel carcere. Alle ore 10.00 concelebrazione pontificale presieduta dal Vescovo Mons. Ambrogio Spreafico e, alle ore 11.15, è previsto l’avvio della processione con la statua del Santo. Nel pomeriggio, altre celebrazioni alle ore 17, 18 e 19.
Lunedì 2 maggio: alle 11 S. Messa per anziani ed ammalati; concelebrazione di chiusura alle 19 con la benedizione della città e il tradizionale rito del “congedo da S. Ambrogio”, prima della reposizione della statua.
Il programma delle celebrazioni è scaricabile insieme a tante informazioni sulla Basilica e sulla storia della festa dal sito internet della Concattedrale all’indirizzo www.cattedraleferentino.it oppure consultare la fan page di facebook “Basilica SS. Giovanni e Paolo – Duomo di Ferentino”.


Share