
In occasione dell’anno giubilare per la patrona della nostra diocesi, Santa Maria Salome, tra i molti pellegrinaggi annoverati in questi mesi, ve ne è stato uno in particolare.
Domenica scorsa, infatti, i fedeli della chiesa romeno-ortodossa presenti nella nostra provincia si sono riuniti nella basilica di Veroli che custodisce il corpo della Santa madre degli apostoli, per celebrare assieme al loro vescovo per l’Italia, Sua Eccellenza Mons. Siluan, la Divina Liturgia.
Erano presenti i parroci e le parrocchie ortodosse di Frosinone e Alatri, assieme a molti fedeli cattolici di Veroli convenuti per manifestare la vicinanza e la fraternità che sempre deve esserci tra le diverse chiese e i diversi popoli. Il nostro vescovo diocesano, S. E. Mons. Ambrogio Spreafico, all’inizio della celebrazione ha donato assieme al rettore della Basilica verolana, don Angelo Oddi e a membri della confraternita, una preziosa reliquia di Santa Salome. Consegnandola nelle mani del vescovo Siluan, ha ricevuto da lui a nome di tutti i fedeli romeni, una pregevole icona della Santa Patrona, dipinta appositamente per l’occasione, che rimarrà nella Basilica a memoria dell’evento. Quello di domenica scorsa è stato veramente un momento significativo di ecumenismo che ha visto riuniti in uno spirito di amicizia e di accoglienza, fedeli di diversa lingua, tradizione religiosa e cultura, che si sono ritrovati da fratelli nel riconoscere Cristo risorto come unico Signore.
Segue breve fotogallery
{gallery}pellegrinaggio-santa-salome-2010{/gallery}
Foto per gentile concessione di © Stefano Magliocchetti
