Caritas Diocesana

Tutte le news della Caritas Diocesana sono presenti nel Portale proprio della Caritas

Avvento di Fraternità 2005

Carissimi,
qui (in formato PDF) il programma della giornata di studio sulle Politiche migratorie organizzata dalla Provincia di Frosinone, dalla Regione Lazio e dalla Caritas diocesana di Frosinone-Veroli-Ferentino per martedì 13 dicembre 2005 presso il Palazzo dell’Amministrazione provinciale di Frosinone dalle ore 9.30 alle ore 18.00. Nell’occasione sarà presentato il nuovo Dossier statistico Immigrazione 2005 della Caritas/Migrantes.

Saluti, Marco Toti, Caritas diocesana di Frosinone-Veroli-Ferentino
 

 

 

Carissimi
sabato 3 dicembre 2005 dalle ore 9.00 alle ore 16.00 è in programma l’Assemblea degli operatori della Caritas diocesana presso il Santuario della Madonna del Carmine a Ceprano. Sono invitati, oltre agli operatori diocesani e dei centri di ascolto e di accoglienza, anche i referenti vicariali e parrocchiali per la carità.

 

Il programma prevede:

 

ore 9.00    Arrivo e accoglienza

ore 9.30    Meditazione di don Angelo Conti

ore 10.15  Meditazione personale

ore 10.45 Pausa

ore 11.00 “Testimoni di Gesù risorto, speranza del mondo: la prospettiva della missionarietà“, Relazione di don Antonio Di Lorenzo, parroco ad Arpino e Vicario episcopale per la pastorale della Diocesi di Sora-Aquino-Pontecorvo

ore 12.00 Confronto

ore 13.00 Pranzo

ore 14.30 La promozione umana nel cammino diocesano: i progetti e gli interventi in atto. Aggiornamento e confronto sulle esperienze diocesane.

 

Un saluto a tutti, Marco Toti

 

 

 

  Archivio Iniziative

 Comunicati

    2004. Avvento di fraternità nel segno dell’Accoglienza

 Iniziative della Caritas diocesana per l’animazione delle comunità

La Caritas diocesana invita singoli e comunità all’impegno e alla solidarietà nel tempo propizio dell’Avvento. In sintonia con il percorso scelto da Caritas Italiana, anche in Diocesi l’Avvento accompagnerà le nostre comunità alla celebrazione del Santo Natale sensibilizzando alla fraternità con il tema “Accoglietevi perciò gli uni gli altri come Cristo accolse voi” (Rm, 15,7).

Ai referenti parrocchiali della carità sono stati già distribuiti i sussidi per l’animazione: l’opuscolo per accompagnare il cammino delle famiglie; l’album per i bambini; il salvadanaio; il manifesto.

La consolidata iniziativa della colletta diocesana sarà effettuata  nella Giornata della Fraternità, Domenica 19 dicembre 2004, IV di Avvento. Come è consuetudine, sarà devoluta a progetti di solidarietà all’estero. Quest’anno ricorre il decennale del genocidio in Rwanda e si continuerà a sostenere i due progetti già in corso, la Microfinanza e le Adozioni scolastiche a distanza, aggiungendone uno nuovo: il sostegno per la costruzione della Scuola primaria di Busigari. Gli aggiornamenti e i resoconti sui progetti e sulle diverse attività saranno dettagliati in un apposito opuscolo da distribuire nelle nostre comunità, che sarà pronto nei prossimi giorni. Per esigenza di snellezza gestionale la Caritas raccomanda di versare tempestivamente quanto raccolto sul conto corrente postale, con il bollettino allegato allegato alla lettera inviata a parroci, comunità religiose e referenti della carità.

Segnaliamo poi alcune attività di sensibilizzazione previste a livello diocesano nelle prossime settimane: venerdì 3 dicembre ore 16.30, Frosinone, Palazzo della Provincia, Presentazione del Dossier statistico immigrazione 2004; sabato 4 dicembre ore 10, Frosinone, Istituto Tecnico Commerciale “L. da Vinci”, Presentazione del CD-rom sul Rwanda realizzato dagli studenti nell’ambito del Progetto di adozione scolastica Interventi del vescovo Boccaccio, del dott. Mario Mandarelli, dirigente CSA Min. Istruzione di Frosinone, del dott. Paolo Beccegato, responsabile Area Internazionale Caritas Italiana e Marco Toti, direttore Carita Diocesana); giovedì 16 dicembre, ore 20.30, Frosinone, Sala parrocchiale di S. Maria Goretti, “Rwanda: dopo dieci anni l’Africa grida ancora

Durante i mesi di dicembre e gennaio sarà attivo a Frosinone, nei locali della Parrocchia Madonna della neve, un punto di promozione del Commercio Equo e Solidale a disposizione anche di iniziative parrocchiali

Share