Appuntamento per i Ministri Straordinari dell’Eucaristia
Come da calendario, in questi mesi si sono svolti gli incontri per i Ministri Straordinari dell’Eucaristia, sia per quelli precedentemente istituiti che per coloro che quest’anno hanno completato la loro formazione. Per mercoledì sera, 31 gennaio, l’Ufficio Liturgico Diocesano ha programmato un incontro spirituale il cui invito alla partecipazione è rivolto a tutti i Ministri, ovvero sia di vecchia che di recente istituzione. L’appuntamento è fissato presso la parrocchia di S.Paolo Apostolo, nel quartiere Cavoni di Frosinone, dove, a partire dalla ore 20,30, avrà luogo l’Adorazione Eucaristica. Nell’occasione di questo incontro spirituale, durante la serata ai Ministri sarà consegnato il mandato (biennale), una sorta di investitura ufficiale a svolgere il proprio ministero nelle comunità d’appartenenza. All’incontro parteciperà anche il vescovo diocesano, Mons.Salvatore Boccaccio.
Vita Consacrata: 11a Giornata Mondiale
L’augurio che formuliamo ai consacrati è quello di conservare, nel loro servizio alla Chiesa in Italia e al mondo, la certezza che l’offerta della loro vita è un dono prezioso che Dio gradisce, come ha accolto la vita del Cristo, il quale “ha dato se stesso per noi, offrendosi a Dio in sacrificio di soave odore” (Ef 5,2). Si conclude così il Messaggio della Commissione Episcopale per il Clero e la Vita consacrata della CEI in occasione della XI Giornata mondiale della vita consacrata. Suor Anna Maria Mistri delle Francescane missionarie del C.I.M e segretaria diocesana dell’U.S.M.I. (Unione Superiore Maggiori Italiane) è con il vescovo diocesano, Mons.Salvatore Boccaccio, tra i promotori di questa celebrazione. Si tratta, infatti, di una novità: negli scorsi anni non vi erano state iniziative di carattere diocesano. L’inversione di tendenza è giunta nel 2006 con la celebrazione presso l’Abbazia di Casamari, ma si posticipò la festa alla prima domenica successiva. La prossima settimana, invece, la celebrazione sarà il giorno stesso, anche se si tratta comunque di un giorno feriale: venerdì 2 febbraio. Alle ore 17,30 presso la chiesa di S.Paolo ai Cavoni (Frosinone) è prevista la S.Messa presieduta dal vescovo diocesano, Mons. Salvatore Boccaccio e l’invito è rivolto non soltanto ai consacrati, ma anche ai laici per festeggiare tutti insieme, così come avviene in occasione degli anniversari di matrimonio tra coniugi! Vi spieghiamo i perché di questa Giornata nel box che segue: le notizie sono tratte dalla lettera alle consacrate e ai consacrati scritta da Giovanni Paolo II per la I edizione.
Per sapere, capire… riscoprire la festa del 2 febbraio
• 2 febbraio, Festa della Presentazione al tempio: questa celebrazione ha ancora un sapore natalizio, è l'ultima festa, cui si fa memoria della presentazione che Maria e Giuseppe fecero di Gesù al tempio "per offrirlo al Signore" (Lc 2, 22). Anticamente era detta "Della purificazione di Maria Vergine", ma, per il particolare della luce, è stata definita "Festa della candelora";
• Quando nasce la Giornata della vita consacrata? Nel 1997 per volere di Giovanni Paolo II;
• Perché è stata legata proprio al 2 febbraio? La Presentazione di Gesù al Tempio costituisce un'eloquente icona della totale donazione della propria vita per quanti sono stati chiamati a riprodurre nella Chiesa e nel mondo, mediante i consigli evangelici, "i tratti caratteristici di Gesù vergine, povero ed obbediente" (Esort. ap. Vita Consecrata n. 1). Alla presentazione di Cristo si associa Maria. La Vergine Madre, che porta al Tempio il Figlio perché sia offerto al Padre, esprime bene la figura della Chiesa che continua ad offrire i suoi figli e le sue figlie al Padre celeste, associandoli all'unica oblazione di Cristo, causa e modello di ogni consacrazione nella Chiesa.
• Ecco da dove deriva l’importanza per l’intera comunità cristiana: la missione della vita consacrata nel presente e nel futuro della Chiesa non riguarda solo coloro che hanno ricevuto questo speciale carisma, ma tutta la comunità cristiana. Nell'Esortazione apostolica post-sinodale Vita consacrata scrivevo: In realtà, la vita consacrata si pone nel cuore stesso della Chiesa come elemento decisivo per la sua missione, giacché esprime l'intima natura della vocazione cristiana e la tensione di tutta la Chiesa-Sposa verso l'unione con l'unico Sposo (n. 3). [perché] questa Giornata ha lo scopo di promuovere la conoscenza e la stima per la vita consacrata da parte dell'intero popolo di Dio.
Giovani: riflessione sul matrimonio
Dopo il rinvio del 12 gennaio, è in programma per venerdì prossimo, 2 febbraio, il IV incontro del percorso “Parola e vita” promosso dal Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile per questo anno pastorale. Come consueto, l’incontro vivrà due momenti: uno di approccio vero e proprio al tema in questione e, poi, la riflessione guidata dagli ospiti che sono sacerdoti, medici, o comunque specialisti che portato le loro competenze ed esperienze, a seconda della tematica affrontata di serata in serata. Ma la novità di questo appuntamento è la collaborazione con la Pastorale Familiare che è impegnata nella preparazione pre-matrimoniale delle coppie e, in alcune realtà, anche nell’accompagnare coppie giovani e non nella vita coniugale. Si tratta, dunque, di un “esperimento” tra i due servizi diocesani e la formula si rivelerà senza dubbio vincente. L’incontro sarà scandito, appunto, da due parti: quella spirituale, che sarà affidata probabilmente al Vescovo, e quella di confronto, con il contributo portato dal dott. Silvestro Palazzi, docente presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, psico-terapeuta e molto impegnato nel sociale. Tra i due momenti, ci sarà l'esperienza di due giovani coppie: una fidanzata e una sposata. L’incontro si svolgerà a partire dalle 21 presso la parrocchia di S.Paolo Apostolo di Frosinone e l’invito alla partecipazione è rivolto a tutti i giovani, ai fidanzati e alle coppie che frequentano in corsi pre-matrimoniali: si preannuncia un appuntamento senz’altro interessante e di grande attualità visti i recenti dibattiti sulla famiglia. Non mancate…anzi, passateparola!
Caritas Diocesana
Inaugurazione centro pronta accoglienza donne in difficolta'. Tutti i dettagli sono disponibili sul Blog della Caritas, qui
