
fondazione di culto e religione ONLUS
il sito della fondazione qui
Dove è Situato
La città di Ferentino sorge su un colle dei monti Ernici e di fronte ai monti Lepini, a 400 m. s.l.m.; è attraversata dalla via Casilina (S.S. 6) e dista da Frosinone 12 Km circa e 75 da Roma. Usufruisce del casello autostradale ANAGNI-FIUGGI . La stazione ferroviaria è a circa 6 Km dal centro storico. Negli ultimi anni, la cittadina ha avuto un forte sviluppo urbanistico, edilizio, di servizi e infrastrutture, sviluppandosi verso la campagna.
Scendendo dal paese, verso la campagna, attraversata la variante Casilina, si incontra una delle ultime costruzioni di via A. Pettorini, un grosso caseggiato a piano terra addossato alla antica Chiesa della Madonna degli Angeli. E’ il Piccolo rifugio.
All’interno delle varie attività promosse dall’UNITALSI, a favore di persone disabili, una attenzione tutta particolare è riservata ai più piccoli. L’intervento dei volontari dell’associazione si pone a servizio non solo dei bambini, ma anche delle stesse famiglie, troppo spesso lasciate sole nell’affrontare i disagi soprattutto del periodo estivo, quando la scuola è chiusa.
I Valori
Spirito di famiglia: il nome stesso PICCOLO RIFUGIO vuole indicare un luogo caldo, accogliente, dove ritrovare serenità, respirare il calore dell’accoglienza e della solidarietà.
Le persone disabili in particolare stato di bisogno, vengono accolte, assistite e aiutate a capire il senso della propria sofferenza, delle proprie inabilità, e attraverso di esse, scoprire il dono nascosto della propria esistenza.
Carità: vuol dire amore, calore umano, spirito di servizio e di collaborazione, fatta di presenza umile, silenziosa, amorevole, carica di serenità.
Significa credere che ogni persona è dono di Dio, è un valore in sé; significa rispettare, accogliere e valorizzare l’altro nella sua diversità con le sue ricchezze e debolezze.
Semplicità, piccolezza, : sono caratteristiche che hanno accompagnato il PICCOLO RIFUGIO sin dall’origine e ne sono parte costitutiva di esso.
Fiducia nella Provvidenza, come espressione della tenerezza di Dio per i suoi figli e che si manifesta nelle circostanze più piccole e insignificanti, come nei grandi avvenimenti della storia. Provvidenza che non è solo fatta di cose, ma anche e soprattutto di persone che entrano a far parte della nostra vita, che il Signore pone sul nostro cammino.
L’esperienza della Provvidenza ci aiuta anche a scoprire e vivere la gratuità: tutto dobbiamo accogliere come dono gratuito della tenerezza di Dio. Nulla ci è dovuto, nulla vogliamo vivere come dovere imposto, ma tutto rientra nella logica del servizio di carità.
L’EUCARESTIA è il cuore di ogni PICCOLO RIFUGIO, sorgente di Carità, anima del servizio, presenza silenziosa e solidale, capace di dare senso alla vita di ognuno e, soprattutto , a quella che sembra non avere senso.
L’Eucarestia ci dà lo stile di vita, ci rende diversi, non una famiglia qualunque, ci rende una grande FAMIGLIA.
Finalità
Ogni vita ha un valore ed ogni momento dell’esistenza, nella gioia o nella sofferenza (che prima o poi prende tutti), può essere dono d’amore. In modo diverso e con ruoli diversi, ciascuno può vivere così: insieme perché si crede all’amore per essere segno della tenerezza di Dio per ogni creatura.
L’accoglienza, assistenza e promozione umano-cristiana di persone disabili fisiche, medio gravi e, spesso, con situazioni di disagio famigliare e/o povertà.
Il mantenimento ed il potenziamento, ove possibile, di tutte le capacità residue della persona disabile.
Favorire la partecipazione alla vita sociale, cercando di essere presenti nelle vita civile nelle marie manifestazioni della vita civile e religiosa.
Il dare voce a chi non ne ha.
