
Domenica 16 marzo (Domenica delle Palme) alle ore 10,00 dopo la benedizione delle Palme presso il piazzale antistante il ristorante Bompiani, località quattro strade, di Supino, avrà inizio la processione con destinazione la Parrocchia di San Pio X.
Tra il corteo processionale potremo vedere l’immagine di Gesù a cavallo dell’asino e rivivere il Suo ingresso trionfale nella città di Gerusalemme, Matteo 21, 9 (L’ingresso trionfale nella città di Gerusalemme) "La folla che andava avanti e quella che veniva dietro, gridava: Osanna al figlio di Davide! Benedetto colui che viene nel nome del Signore! Osanna nel più altro dei cieli!"
Seguirà la S. Messa con la lettura della Passione di Gesù secondo Matteo. La sera alle ore 20,30 (se le avversità meteorologiche non lo consentiranno, la rappresentazione della Passione sarà rimandata al mercoledì successivo stessa ora), si terrà la 4° edizione della Passione vivente. Questa edizione si svolgerà interamente nel piazzale della Parrocchia di S. Pio X, già da un mese sono iniziate le prove ed i lavori; è stato creato un apposito gruppo di lavoro che ha seguito una preparazione spirituale con delle meditazioni sulla passione di Gesù, e le ultime ore della sua vita. Per questa rappresentazione sacra, si è pensato di porre l’accento sulle fasi del processo, Sinedrio, Pilato, Erode, Pilato che se vogliamo richiama i nostri attuali tre gradi del giudizio, in merito sono state analizzate sotto vari aspetti tutti questi passaggi, basando l’analisi sulle testimonianze riportate dagli evangelisti. Da questa attenta analisi si è cercato di dare vita ad una rappresentazione che esula da quella che può essere una mera rappresentazione teatrale, anzi, proprio perché c’è stato un percorso formativo cercheremo di riportare alla mente e provare ciò che Gesù ha ricevuto, quali sono state le sue emozioni, angosce, il suo stato psico-fisico, la consegna del suo spirito, il lasciarsi crocifiggere per la remissione dei peccati del mondo, dei nostri peccati, quindi, il suo insegnamento. Non mancheranno l’incontro di Gesù con Maria sua madre, si tratta di un momento di grande intensità ed emozione, la Risurrezione che anche se può apparire di pura scenografia, ci permette di “vivere” quel momento particolare in cui Gesù resuscita dal regno dei morti e si manifesta a tutti noi: a Maria di Magdala per prima, a Simon Pietro e qui troveremo di nuovo il numero tre, nel rinnegamento Pietro rinnega per tre volte Gesù, poi Gesù per tre volte chiede a Pietro se lo ama, per finire con l’Ascensione di Gesù in cielo alla destra del Padre. Questa è una edizione veramente particolare, si è partiti con una “crisi di lavoro” ovvero non c’era un grande entusiasmo, ma qualcosa è successo, tante persone, tanti giovani, tanti volti nuovi alla loro prima esperienza, ma con una grande fede, si sono offerti, o meglio hanno chiesto e preteso di partecipare, con loro il confronto è continuo, i “perché” sono tanti e continui, proprio perché hanno “sete” e “fame” di sapere di più di Gesù, sono sempre presenti, tutti interpretano la Passione come noi la intendiamo, un momento intenso, un momento di profonda preghiera, di grande riflessione. Tutto questo ci dà una grande forza, una grandissima voglia di andare avanti e “lavorare” con e per Gesù il Nazareno. Vi aspettiamo tutti domenica sera per questo momento di preghiera, riflessione, di grande emozione.
Di seguito una breve gallery dei momenti salienti della Rappresentazione spirituale
{gallery}rappresentazioni-spirituali{/gallery}
