Ordinazioni Diaconali 17 novembre 2019

6640e410 c0e8 4277 b547 724ec0258459

Domenica 17 novembre, nella chiesa del Ss.mo Cuore di Gesù in Frosinone Mons. Spreafico ha presieduto l’ordinazione di quattro Diaconi Permanenti: Angelo Altobelli di Vallecorsa, Antonello Di Mario di Ceccano, Fiorenzo Piccirilli di Ceprano e Giuseppe Reali di Ferentino.

Non è stata causale la scelta della data concomitante con la Terza Giornata Mondiale dei Poveri: come ha spiegato il vescovo durante la sua omelia, perchè il «primo compito del diacono è il servizio ai poveri, che inizia con l’ascolto del loro bisogno e la sollecitudine verso di loro. Lo ha ribadito papa Francesco nell’udienza generale del 25 settembre: “Il diacono nella Chiesa non è un sacerdote in seconda, è un’altra cosa; non è per l’altare, ma per il servizio. E’ il custode del servizio nella Chiesa. Quando a un diacono piace troppo di andare all’altare, sbaglia. Questa non è la sua strada. Questa armonia tra servizio alla Parola e servizio alla carità rappresenta il lievito che fa crescere il corpo ecclesiale”».

In questo articolo c’è il testo integrale della Omelia Ordinazioni Diaconi Permanenti 2019 ed è disponibile anche la Fotogallery Ordinazioni diaconali 17 novembre 2019.

L’articolo di resoconto pubblicato su pdfAvvenire_Lazio_7_-_24_novembre_2019.pdf

Qui la locandina

jpgOrdinazioni_diaconali.jpg


Share