13 gennnaio 2022

Ogni anno, il 17 gennaio, si celebra la Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei, giunta quest'anno alla XIII edizione.

Nel pomeriggio di giovedì 13 gennaio la Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino ha organizzato un incontro presso l‘Auditorium "Daniele Paris" del Conservatorio di Musica “Licinio Refice” di Frosinone.


Intervistati dal prof. Pietro Alviti, il rabbino Riccardo Di Segni della Comunità Ebraica di Roma e il vescovo Ambrogio Spreafico hanno offerto spunti di riflessione ed approfondimenti sul tempo che stiamo vivendo e rispondendo a domande su varie tematiche, quali la religione, la solidarietà, il dialogo tra ebrei e cristiani in Italia. L'incontro è stato arricchito dalle musiche eseguite dai musicisti del Progetto DAVKA Jewish Music (con Maurizio Di Veroli, Desiree Infascelli, Daniele Ercoli) e dal brano conclusivo che ha visto anche la partecipazione del coro Ludica Vocalia Fabraterna del Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano (diretto dalla prof.ssa Vittoria D'Annibale).

Hanno partecipato all'iniziativa anche le rappresentanze istituzionali del territorio, tra cui il Prefetto Ernesto Liguori, il Questore Leonardo Biagioli, il Comandante provinciale dei Carabinieri Alfonso Pannone, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Tarquinia Mastroianni, il Comandante dell'Aereoporto Marco Boveri, il Comandante della Guardia di Finanza gruppo di Frosinone Precentino Corona, il Presidente del Lions Club Frosinone Caterina Bracaglia.

Il video, trasmesso in diretta streaming sul canale youtube "Conservatorio di Frosinone ReficeWebTv" è disponibile a questo link e si ringraziano i tecnici Alberto Musso TDR III e Valerio Natalizia TDR II del CREA - il Centro di Ricerca ed Elaborazione Audiovisiva del Conservatorio - per i servizi e l'assistenza tecnica durante l'iniziativa.

L’iniziativa, aperta a tutti, si è svolta nel rispetto delle normative anti-Covid e si ringraziano i volontari della sottosezione Unitalsi di Frosinone per il servizio di accoglienza ai partecipanti.

 Sono disponibili:

- una Fotogallery Dialogo ebraico - cristiano incontro 13 gennaio 2022 

- video e interviste realizzate da Tg24.info a questo link.

 

Locandina: pdfConcerto-A3-2.pdf

 

Per approfondire:

 

 

Sono disponibili il sussidio e i materiali messi a disposizione dall'ufficio nazionale per l'Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della Conferenza Episcopale Italiana:

https://ecumenismo.chiesacattolica.it/2021/12/16/sussidio-per-la-xxxiii-giornata-per-lapprofondimento-e-lo-sviluppo-del-dialogo-tra-cattolici-ed-ebrei-17-gennaio-2022/ 

 

L'iniziativa del 13 gennaio riportata sul Sito CEI

 

Questo momento di riflessione segue alle iniziative degli anni scorsi; a tal riguardo, si leggano gli articoli:

- Dialogo ebraico - cristiano: iniziative 2021

- Dialogo ebraico-cristiano: iniziative 2020

- Dialogo ebraico-cristiano: iniziative del 2019

- Incontro con il rabbino Riccardo Di Segni