dialogo ebraico cristianoIn occasione della XXXI Giornata per l'approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra Cattolici ed Ebrei, nella mattinata di giovedì 16 gennaio la nostra Diocesi ha organizzato un incontro con la Comunità Ebraica di Roma, in continuità con le iniziative degli scorsi anni che hanno visto la partecipazione del Rabbino Capo Riccardo Di Segni e del Presidente emerito Riccardo Pacifici.

L'Auditorium Diocesano (
adiacente la parrocchia di san Paolo a Frosinone) ha ospitato un dibattito, moderato dal prof. Pietro Alviti, con il Vescovo Ambrogio Spreafico e Ruth Dureghello, Presidente della Comunità Ebraica di Roma.

Quattrocento gli studenti presenti, provenienti dalle scuole superiori di Frosinone, Ceccano, Ceprano, Ferentino e Veroli.
In apertura, il saluto introduttivo del
direttore dell'ufficio scuola diocesano, prof. Gianni Guglielmi, che ha coordinato l'organizzazione dell'incontro; presenti anche il Questore di Frosinone dott. Leonardo Biagioli, la Vicaria del Prefetto dott.ssa Immacolata Fedele, il Comandante Provinciale dei Carabinieri dott. Fabio Cagnazzo.

Disponibili:
- i video realizzati dal prof. Pietro Alviti è visibile qui e da ITR RadioTV qui;
- la Fotogallery incontro con Ruth Dureghello
l'articolo di resoconto pubblicato su pdfAvvenire-Lazio-7_19-gennaio-2020.pdf;
- l'intervista di Vatican News al Vescovo Spreafico.

Continua a leggere

Locandina del 16 gennaio 2020
jpgIncontro_Auditorium.jpg

La notizia
- sul sito dell'Ufficio Nazionale
su pdfAvvenire-Lazio-7_12-gennaio-2020.pdf

Questo momento di riflessione segue alle iniziative degli anni scorsi; a tal riguardo, si leggano gli articoli dedicati:
- Dialogo ebraico-cristiano: iniziative del 2019
- Incontro con il rabbino Riccardo Di Segni

Per approfondire:

- sussidio messo a disposizione dall'ufficio nazionale per l'Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della Conferenza Episcopale Italiana: https://ecumenismo.chiesacattolica.it/2019/11/26/sussidio-per-la-xxxi-giornata-per-lapprofondimento-e-lo-sviluppo-del-dialogo-tra-cattolici-ed-ebrei-17-gennaio-2020-per-il-2020-anticipata-al-16-gennaio/.