Non dimenticate mai di avere un tratto di amore e di compassione per coloro che vi sono affidati

inaugurazione-cappella-spaziani.jpg

Nella mattinata di venerdi il vescovo, S.E. Mons. Ambrogio Spreafico ha inaugurato la Cappella dell’Ospedale “Fabrizio Spaziani” di Frosinone, dedicata alla B.V.Maria di Lourdes.

Durante l’omelia Mons. Spreafico ha voluto soffermarsi sul ruolo della preghiera e sull’importanza della fede che, per mezzo della preghiera, può essere una grande forza, specie nei momenti di dolore di sofferenza. Il Vangelo letto ieri mattina – la parabola del Buon Samaritano, in Luca 10 – “invita a immedesimarsi in quell’uomo che chiede a Gesù come fare per avere la vita eterna” e nella risposta di Gesù si racchiudono tutti i comandamenti, perché vuol dire amare il nostro prossimo.


Ma per accorgersi del prossimo è necessario farsi vicini agli altri: mediante l’ascolto, la vicinanza, la simpatia, potremo farci vicini a chi ci circonda. A volte, al contrario, il nostro modo di vivere manca di sentimenti come la pietà e la compassione, due sentimenti che “ci fanno diventare più umani e ci fanno trovare quelle soluzioni che, magari, sembrerebbero impossibili”. E l’amore per gli altri – ha spiegato il vescovo – “è fatto di piccole cose come, appunto, l’ascolto, la vicinanza, la simpatia” che, spesso, valgono così come una terapia: “fate tutto il possibile e, soprattutto, non dimenticate mai di avere un tratto di amore e di compassione per coloro che vi sono affidati”, ha detto Mons. Spreafico rivolgendosi al personale.

Alla Celebrazione Eucaristica – presieduta dal vescovo e concelebrata dal cappellano, don Gabriele Deac, da don Giorgio Ferretti e dagli assistente dell’Unitalsi e di Siloe don Tonino Antonetti e don Giuseppe Sperduti – hanno preso parte, tra gli altri, il Direttore della Asl, dott.Carlo Mirabella, assieme al personale amministrativo e sanitario della Asl e del nosocomio, unitamente all’on. Alessandra Mandarelli, presidente della Commissione Regionale Sanita, alla dott.ssa Elisabetta De Marco del medesimo Assessorato, il sindaco di Frosinone, Marini, il Comandante dei Vigili del Fuoco, Ing. Liberati, il Presidente dell’Accademia delle Belle Arti, Avv. Costantini. Presenti anche il Dott. Riccardo Mastrangeli e il Rag. Franco Marini in rappresentanza rispettivamente dell’Ordine di Malta e dell’Ordine del S. Sepolcro, e i volontari delle associazioni “Arvas”, “Regola d’Oro” e “Lilt” impegnate in ambito ospedaliero.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto, infine, a quanti hanno reso possibile la realizzazione della Cappella: al dott. Mirabella e all’amministrazione della Asl, all’artista che ha eseguito l’icona del Buon Samaritano posta dietro l’altare, la giovane iconografa Marcela Vasi, alla famiglia Silvio Ferraguti per il contributo e al Gruppo Zeppieri Costruzioni – rappresentata da Leonardo Zeppieri – per la posa in opera.

segue breve fotogallery per gentile concessione di © Roberta Ceccarelli
{gallery}inaugurazione-cappella-ospedale-apr-2011{/gallery}

Share