
FROSINONE – Nell’ambito del ciclo di lectio divina “Marco: un Vangelo per chi si interroga”, tenuta ogni mese da Mons. Ambrogio Spreafico ai giovani, venerdì sera (27 novembre) presso la chiesa di S. Paolo Apostolo a Frosinone si è riflettuto sull’abolizione della pena di morte: «il Vangelo – come ha sottolineato il Vescovo – pone delle domande, aiuta a capire il valore della vita come dono, per non sprecarla nell’individualismo, apre gli occhi sulla situazione difficile di tanta gente che soffre».
Domani (lunedì 30 novembre), infatti, si celebra la Giornata Mondiale delle Città per la Vita/Città contro la Pena di Morte – data scelta in ricordo dell’anniversario della prima abolizione ad opera di uno stato europeo, il Granducato di Toscana, avvenuta nel 1786 – e il Servizio diocesano di Pastorale Giovanile ha pensato di dedicare una serata proprio a questa tematica. La riflessione del Vescovo sul Vangelo di Marco, la visione di un filmato realizzato dalla Comunità di S. Egidio e la testimonianza, forte, dell’ex condannato Curtis Edward McCarty, sono stati il filo rosso della serata, cui hanno partecipato in tanti: giovani e giovanissimi, accompagnati da educatori, genitori e diversi sacerdoti, chiamati a riflettere e a interrogarsi sulla pena di morte e sulla sua abolizione. McCarty ha trascorso 21 anni di detenzione – di cui ben 19 nel braccio della morte – per scontare una condanna a morte per l’omicidio di una conoscente avvenuto nel 1982 ad Oklahoma City; dopo due processi, solo grazie al test del Dna è stato definitivamente scagionato e scarcerato l’11 maggio 2007.
Segue:
– l’intero video della serata
– la storia di Curtis Edward McCarty in formato PDF
storia_curtis mccarthy 130.51 Kb
– piccola fotogallery
{gallery}pena-di-morte-27-novembre-2009{/gallery}
| – Le foto presenti in questo articolo sono state effettuate in una celebrazione ecclesiale di pubblico dominio che coinvolge tutti i fedeli della Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino. Se qualcuno degli interessati desiderasse fare variazioni o rivendicare diritti di immagine lo faccia presente alla Redazione – La visione o l’ascolto di tutto il materiale contenuto in questo sito, sia video che audio, è permesso ai soli fini catechetici e formativi e per uso personale (solo sul proprio pc). – Tutti i contenuti testuali, i discorsi, le omelie e le catechesi sono fruibili direttamente purché se ne rispetti il contesto e non venga stravolto il contenuto e se ne citi sempre la fonte (© http://www.diocesifrosinone.com/) |
