
L’iniziativa è stata promossa nei mesi scorsi dalla Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella.
Dopo l’avviso pubblicato dal Dipartimento per le pari opportunità sono state davvero numerose le candidature pervenute da ogni parte d’Italia.
Tra queste, ne sono state scelte e premiate venti donne di tutte le epoche che si sono distinte nei campi delle lettere (“Donne di penna”), delle arti teatrali e cinematografiche (“Donne di scena”) e dell’impegno civico e istituzionale (“Donne delle istituzioni”).
E c’era anche Madre Maria Teresa Spinelli: a Frosinone (dove visse per lunghi anni e morì il 22 gennaio del 1850) si impegnò per l’educazione e l’istruzione delle bambine e delle ragazze.
Fondatrice della Congregazione delle Suore Agostiniane Serve di Gesù e Maria, nella città capoluogo due sono le comunità tuttora attive: una in via Cavour n.37 e l’altra in via Tiburtina n. 133, entrambe con annesse scuole.
Per approfondire la notizia:
– la cerimonia di premiazione, dal sito del Ministero:
https://www.pariopportunita.gov.it/it/news-e-media/news/2025/al-maxxi-l-italia-delle-donne-con-roccella-e-testimoni-d-eccezione/
– la biografia, dal sito del Dicastero delle Cause dei Santi:
https://www.causesanti.va/it/venerabili/maria-teresa-spinelli.html
– l’articolo pubblicato su Avvenire Lazio7
Avvenire_Lazio_7_23_marzo_2025.pdf
—-
Per conoscere altre iniziative e notizie del territorio, consulta questo link:
https://www.diocesifrosinone.it/notizie/notizie-dal-territorio/
