Incontro – testimonianza con una Sinta tedesca sopravvissuta all’olocausto

giornata-della-memoria-2013

Venerdì 15 febbraio sarà a Frosinone Rita Prigmore, Sinta tedesca, scampata alle persecuzioni naziste e personalmente vittima delle sperimentazioni del dott. Menghele sui gemelli.

 

Parlerà della sua tragica esperienza personale, di quegli esperimenti medici che lei stessa ha subito sottoponendosi a gravi interventi e che hanno causato la morte della sorella.
Questo incontro – testimonianza si colloca all’interno delle celebrazioni per la Giornata della Memoria, perchè “la memoria di questa immane tragedia, che colpì così duramente soprattutto il popolo ebraico, ma anche quello zingaro, deve rappresentare per tutti un monito costante affinché non si ripetano gli orrori del passato, si superi ogni forma di odio e di razzismo e si promuovano il rispetto e la dignità della persona umana”, come ha dichiarato Papa Benedetto XVI a conclusione dell’Angelus di domenica 27 gennaio.

L’iniziativa avrà luogo venerdì 15 febbraio, alle ore 20.30, nella chiesa di Santa Maria Goretti in Frosinone (mentre al pomeriggio, alle 15.30 al Sacro Cuore, incontro rivolto ai giovani).

vd immagine locandina (clicca per ingrandire)

Share