
La Polizia municipale di Frosinone ha celebrato il patrono San Sebastiano, con una Messa presieduta dall’arcivescovo Santo Marcianò nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Goretti e concelebrata dal parroco, don Massimiliano Lucchi, da don Santino Battaglia e don Giuseppe Sperduti.
«La figura di san Sebastiano – ha detto tra l’altro Marcianò – ci riporta a un cuore, che sta a significare anche “ordine”. Proprio quell’ordine che Giovanni XXIII volle come incipit della sua enciclica Pacem in terris: dove non c’è ordine non c’è pace. Ed è proprio quello che voi fate, a servizio dei cittadini: siete operatori di pace», ha aggiunto il presule rivolgendosi ai tanti vigili che hanno partecipato alla Messa.
Presenti, tra gli altri, insieme al comandante della polizia locale Dino Padovani e al sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli, il prefetto di Frosinone, Giuseppe Ranieri, il questore Stanislao Caruso, il comandante provinciale dei carabinieri, Gabriele Mattioli, il comandante provinciale della Guardia di Finanza, Stefano Boldrini, altri rappresentanti delle forze di polizia, dei vigili del fuoco, ad associazioni di protezione civile, rappresentanti delle polizie locali di Sora, Cassino, Fiuggi, Alatri, Veroli, Ceprano, Arce.

L’occasione è stata propizia anche per fare un po’ il punto sulle attività svolte dalla Polizia municipale nel 2025. Diverse le attività svolte dagli agenti. L’ufficio contravvenzioni ha gestito 7.480 verbali al codice della strada. Aumentati i controlli anche grazie all’introduzione del sistema Targa System e di un etilometro di ultima generazione. Rispetto all’anno 2024, è stato riscontrato un maggior numero di sanzioni nel 2025 per quanto riguarda le contravvenzioni per la sosta in area vietata dove si è passati da 1.710 a 2.561 sanzioni; per la sosta su marciapiedi da 145 a 264; per la sosta sul passaggio pedonale da 269 a 303; per omessa revisione da 61 a 256; per guida senza patente da 5 a 53; per la guida di veicoli sprovvisti di assicurazione da 47 a 61 e per l’uso del cellulare alla guida da 15 a 65. Per quanto riguarda i proventi per le sanzioni per le violazioni al codice della strada nel 2024 sono state emessi 6.822 verbali per un importo complessivo di 495.593 euro, mentre nel 2025 ne sono stati emessi 7.480 per un importo di 743.930 euro di cui 327.723 euro già riscossi. Nel 2025 si è registrato un incremento anche degli incidenti stradali, per un totale di 347 rispetto ai 230 dell’anno precedente.
