
Dal 30 aprile al 2 maggio apertura straordinaria del Salone dei Vescovi dell’Episcopio di Ferentino in occasione dell’esposizione "Il tesoro della Concattedrale. Argenti e tessuti dal XIII secolo al XX": in mostra anche lo zucchetto donato, nel 1986, da Giovanni Paolo II all’allora Cattedrale di Ferentino.
Qui di seguito locandina
mostra_locandina-concattedrale-apr-maggio-2011
Qui una breve fotogallery per gentile concessione di © Roberta Ceccarelli
In occasione delle celebrazioni in onore di Sant’Ambrogio martire, Patrono della Diocesi e della citta’ di Ferentino, è stato aperto al pubblico il Salone dei Vescovi dell’Episcopio di Ferentino.
Il fregio dipinto con la cronotassi dei vescovi diocesani, recentemente restaurato grazie al contributo della Banca del Credito Cooperativo di Anagni, ha fatto da corona all’esposizione di parte del pregevole Tesoro della Concattedrale dei Santi Giovanni e Paolo.
La mostra, allestita a cura dell’Ufficio diocesano per i Beni Culturali e l’Edilizia di Culto, consentirà di ammirare per la prima volta opere di argenteria sacra, elementi di arredo liturgico e mitrie preziose, evidenziando in particolare l’eccellenza dell’arte orafa e tessile dal XVI secolo al XX.
Di significativo interesse e’ stata a presenza delle opere di noti argentieri, tra i quali P.P. Spagna, F. Della Miglia e G. Veglianti, mentre di eccezionale valore storico e’ la mitria di papa Celestino V. Inoltre, per la prima volta, sarà esposto al pubblico lo zucchetto che Papa Giovanni Paolo II donò all’allora Cattedrale di Ferentino quando – il 31 maggio 1986 – ricevette in Vaticano una delegazione in occasione del 300° anniversario del Seminario Diocesano: si tratta, quindi, di una straordinaria testimonianza della vita religiosa di Ferentino.
