Ogni 24 marzo la Chiesa italiana celebra la “Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri” in ricordo di quella data del 1980 quando, mentre celebrava l’Eucarestia, venne ucciso monsignor Oscar A. Romero, Vescovo di San Salvador nel piccolo Stato centroamericano di El Salvador.
Beato dal 23 maggio 2015, è stato proclamato santo il 14 ottobre 2018 e la sua figura è ricordata proprio il 24 marzo, “la data in cui è nato al Cielo”.
Nella serata di venerdì 24 marzo, nella chiesa del Sacratissimo Cuore di Gesù in Frosinone, il vescovo Ambrogio ha presieduto la annuale veglia di preghiera organizzata dalla nostra Diocesi.
Quest’anno ha partecipato anche la Diocesi di Anagni-Alatri, unita alla nostra “in persona Episcopi” dal 10 novembre 2022; presenti tra gli altri anche il vicario generale della Diocesi di Anagni-Alatri mons. Alberto Ponzi e dal direttore dell’ufficio missionario don Pierluigi Nardi.
La veglia, organizzata dall’equipe diocesana del centro missionario coordinato da don Marco Meraviglia in collaborazione con l’Ufficio Catechistico Diocesano, è stata animata dal coro diocesano diretto dai maestri Serenella Bracci e Guido Iorio.
Uscendo dalla chiesa, ai partecipanti è stato donato un piccolo segno a ricordo della veglia: sono stati distribuiti un segnalibro con una frase di Sant’Oscar Romero e un sacchetto con i semi di grano da coltivare e deporre all’altare della reposizione del giovedì Santo.
Qui un articolo di resoconto: Avvenire_Lazio_7_2_aprile_2023.pdf
Seguono alcune immagini (per una migliore visualizzazione, cliccare sulla prima fotografia e poi scorrere).
{gallery}Fotogallery-Veglia-in-memoria-dei-missionari-martiri-2023{/gallery}
