Fiaccolata per la Pace del 31 dicembre 2009

001_Fiaccolata1.jpg

Nel pomeriggio di giovedì 31 dicembre ha avuto luogo la Fiaccolata della Pace organizzata dalla Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino in occasione della XLIII Giornata della Pace che si celebra in tutto il mondo il 1 gennaio.

Poco dopo le ore 17.00 il corteo è partito da Largo Turriziani, dove il primo cittadino, dott. Michele Marini, ha rivolto un breve saluto ai numerosi partecipanti che hanno accolto l’invito della Diocesi.


Assieme al sindaco della città di Frosinone erano presenti anche altre autorità:

in rappresentanza dell’Amministrazione Provinciale, il consigliere Fabio Bracaglia;

l’Ing. Maurizio Liberati, comandante provinciale dei Vigili del Fuoco;

il Col. Maurizio Masi, comandante dell’Aeroporto Militare "G. Moscardini" di Frosinone;

il sindaco di Giuliano di Roma, Aldo Antonetti;

i consiglieri comunali del capoluogo Maria Grazia Baldanzi, Gerarda Morelli e Luigi Arduini;

il dott. Emilio Iaboni, presidente dell’UCID locale.

Il corteo – scandito da alcune riflessioni – si è mosso da Largo Turriziani in direzione di Corso della Repubblica e via del Plebiscito fino a raggiungere la Cattedrale di S. Maria. Qui, ai tanti fedeli presenti, si è aggiunto anche il nuovo Prefetto di Frosinone, S. E. Dott. Paolino Maddaloni, che ha partecipato al Te Deum di ringraziamento celebrato dal vescovo diocesano, S. E. Mons. Ambrogio Spreafico, la cui omelia è interamente riportata qui

Al termine della Celebrazione Eucaristica, il Vescovo ha consegnato sia alle autorità civili e militari che ai fedeli il testo del messaggio che il Santo Padre Benedetto XVI per la celebrazione della Giornata Mondiale della Pace dal tema "Se vuoi coltivare la pace, custodisci il creato": argomento di grande attualità che interessa molto da vicino anche la nostra terra, che già da anni è afflitta dal problema dell’inquinamento.

Segue breve fotogallery per gentile concessione © Roberta Ceccarelli

{gallery}fiaccolata-31-dic-09{/gallery}

Disclaimer

 

 – Le foto presenti in questo articolo sono state effettuate in una celebrazione ecclesiale di pubblico dominio che coinvolge tutti i fedeli della Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino.
Se qualcuno degli interessati desiderasse fare variazioni o rivendicare diritti di immagine lo faccia presente alla Redazione

– Tutti i contenuti testuali, i discorsi, le omelie e le catechesi sono fruibili direttamente purché se ne rispetti il contesto e non venga stravolto il contenuto e se ne citi sempre la fonte (© http://www.diocesifrosinone.com/)

 

Share