A partire da venerdì 1° aprile 2022, nella Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino è stabilito quanto segue:
-
Riguardo all’obbligo delle mascherine al chiuso, si deve continuare a chiederne l’uso anche dopo il 30 aprile fino a nuove disposizioni. Soprattutto i cantori devono sempre utilizzarle, poiché la trasmissione del virus avviene per via aerea.
-
Per quanto riguarda le processioni. Anzitutto si ribadisce che non è obbligatorio farle ora; chi vuole rimandarla ad altra data è ovviamente possibile. Chi decide comunque di procedere in questo tempo, queste sono le norme decise: – dove è possibile sarebbe opportuno non incollare la statua, ma trasportarla con un mezzo adeguato, sempre per non favorire la trasmissione del virus. Nel caso ciò non fosse possibile, si seguano le seguenti indicazioni: – gli incollatori devono avere il green pass rafforzato; – devono fare il tampone entro le 24 ore precedenti – indossare sempre la mascherina quando portano la statua; – sanificare le mani quando ci sono i cambi. Si suggerisce inoltre di: a) portare la statua con una macchina più leggera di quelle abitualmente utilizzate; b) precedere e seguire la statua in due file per evitare assembramenti; c) evitare assembramenti lungo la strada.
Infine, vista la guerra così terribile in Ucraina e la sofferenza del popolo ucraino, sarebbe un bell’esempio se i comitati e le confraternite decidessero di dare un segno tangibile riducendo o eliminando almeno i botti oscuri.
Leggi l’articolo pubblicato su Avvenire_Lazio_7_10_aprile_2022.pdf
—
è disponibile la Lettera della Presidenza CEI in merito alla fine dello stato di emergenza COVID-19, contenente consigli e suggerimenti circa le celebrazioni liturgiche insieme agli Orientamenti per i riti della Settimana Santa.
